Descrizione
Un altro interessante weekend accompagnerà chi sceglie Riccione come destinazione per il relax e il tempo libero. Le proposte si susseguono all’insegna di spettacoli, cultura e divertimento in un calendario di eventi pensato per soddisfare ogni interesse. Si parte venerdì 24 gennaio con il gran finale del “Riccione Christmas Sea” in piazzale Roma, che offrirà performance di danza urbana, spettacoli di pattinaggio artistico e freestyle, oltre alla possibilità di pattinare sulla pista di ghiaccio a metà prezzo dalle 18 alle 19. Sempre il 24, al Cinepalace, ospiti in sala alla presentazione del loro ultimo film saranno Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e il regista Alessandro Genovesi, mentre alla Granturismo andrà in scena la commedia dialettale della compagnia Hermanos. Il weekend prosegue con gli appuntamenti al Museo del territorio il 25 e il 26 gennaio per scoprire l’archeologia divertendosi con “Discover Garmian”, e con l’opera teatrale di Francesco Alberici “Bidibibodibiboo” alla Granturismo e le colonne sonore del quartetto EoS alla Nuova Sala Africa, entrambi in programma domenica 26. Per gli amanti dell’arte, continua la mostra dedicata ai maestri della fotografia moderna, Lartigue e Kertész, a Villa Mussolini.
Gran finale del “Riccione Christmas Sea”: il 24 gennaio in piazzale Roma
Venerdì 24 gennaio, il “Closing party” del “Riccione Christmas Sea”, in programma presso il suggestivo Lungomare Ice Park in piazzale Roma, prenderà il via alle 18 con una performance di danza urbana dal titolo “Urban project”, curata dall’Accademia Urban Project Art Center e dalla coreografa e ballerina Aly-z. I giovani atleti dell’associazione sportiva Pattinaggio Riccione interpreteranno “Il mercante dei sogni” sulla lunga pista di ghiaccio, esibendosi nelle specialità artistico e freestyle e dalle 18 alle 19 sarà possibile pattinare sulla lunga pista di ghiaccio a metà prezzo.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta al pubblico fino al 26 gennaio (feriali dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle ore 23), mentre la grande ruota panoramica “Riviera Christmas View” proseguirà fino al mese di marzo (feriali dalle 15 alle 22, festivi e prefestivi dalle 10 alle 24). Inoltre, fino al 26 gennaio, i bambini potranno divertirsi nella piazzetta del Faro tra le creature marine ispirate alle lanterne cinesi.
Risate e divertimento per tutti: il 24 gennaio alla Granturismo e al Cinepalace
Venerdì 24 gennaio (ore 20:30), alla Granturismo (piazzale Ceccarini, 11), nell’ambito della rassegna teatrale dialettale a scopo benefico, intitolata “La Sgrignarèla” e curata da Famija Arciunesa, la compagnia teatrale Hermanos porterà in scena la commedia in tre atti di Giusi Canducci, “Mai vèst e mai cnusud”. La filodrammatica di Longiano presenterà una brillante trama poliziesca ambientata in un paesino della Romagna, ricca di personaggi esilaranti, equivoci e fraintendimenti, per una serata di risate e intrattenimento per tutti.
Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, due dei volti più amati del cinema italiano contemporaneo, insieme al regista Alessandro Genovesi, saranno ospiti al Cinepalace di Riccione il 24 gennaio alle 20:30 per presentare “10 giorni con i suoi”, il nuovo capitolo della saga che racconta le esilaranti avventure della famiglia Rovelli.
Imparare divertendosi con “Discover Garmian”: il 25 e il 26 gennaio al Museo del territorio
Sabato 25 gennaio (ore 16) il Museo del territorio presenta al pubblico “Discover Garmian”, un gioco da tavolo educativo che mira a sensibilizzare i più giovani sull’archeologia e sulla storia del Kurdistan, promuovendo al contempo la salvaguardia del patrimonio culturale. Durante l’evento, i partecipanti potranno cimentarsi nel gioco “Discover Garmian” insieme agli archeologi della missione e al personale del museo, trasformando l’esperienza in un momento di apprendimento e divertimento per tutta la famiglia. Le scoperte della missione sono in esposizione, attraverso testi e immagini, nella mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico-archeologica italiana in Kurdistan”, organizzata da MiSAK - Missione storico-archeologica italiana nel Kurdistan in collaborazione con il Museo del territorio. La mostra è visitabile fino al 6 aprile presso il Museo del territorio e nella galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10). L’evento è a ingresso libero con prenotazione.
Le iniziative al museo proseguono domenica 26 gennaio (ore 16), con il terzo appuntamento insieme al gruppo CoderDojo Riccione. I partecipanti, guidati da Daniele Barzotti, realizzeranno una versione digitale di “Discover Garmian”, apprendendo i rudimenti di programmazione informatica e scoprendo il patrimonio storico archeologico del Kurdistan iracheno in maniera divertente e coinvolgente.
I Campionati italiani di danza sportiva: il 25 e il 26 gennaio al Playhall
Le spettacolari esibizioni dei Campionati italiani assoluti di danza sportiva proseguono al Playhall (viale Carpi, 24) il 25 e il 26 gennaio con le esibizioni di disco dance, danze jazz, orientali e argentine.
Francesco Alberici porta in scena “Bidibibodibiboo”: il 26 gennaio alla Granturismo
Domenica 26 gennaio (ore 17), per la rassegna teatrale “La bella stagione 2024/25”, Francesco Alberici porterà in scena alla Granturismo (piazzale Ceccarini, 11) “Bidibibodibiboo”, un ritratto ironico e dissacrante del mondo del lavoro. Finalista al 56esimo Premio Riccione per il Teatro, il testo segue la storia di un giovane impiegato, vittima di una spirale persecutoria sul posto di lavoro che trasforma la sua esperienza in un incubo. Alberici (Premio Ubu 2021 come miglior attore/performer under 35 e protagonista della serie web “Educazione cinica”) esplora le difficoltà di una generazione di fronte a un sistema spietato.
Alcune celebri colonne sonore interpretate dal quartetto Eos per i “Piccoli mondi”: il 26 gennaio alla Nuova sala Africa
Riapre il sipario della Nuova sala Africa (viale Gramsci, 39), con un nuovo appuntamento dei “Piccoli mondi”, la rassegna musicale e teatrale organizzata dall’associazione culturale Rimini Classica, in collaborazione con l’associazione Strada San Germano e Punto giovane di Riccione e con il patrocinio del Comune di Riccione. Il 26 gennaio, il Quartetto Eos presenterà “Ciak! Musica”, proponendo famose colonne sonore di film: Matteo Salerno (flauto), Aldo Capicchioni (violino), Aldo Maria Zangheri (viola) e Anselmo Pelliccioni (violoncello) allieteranno il pubblico sulle celebri note tratte dai film su Indiana Jones, da “Bohemian Rhapsody”, “La vita è bella”, “Highlander” e da altre pellicole cult.
Henri Lartigue e André Kertész in mostra a Villa Mussolini
Villa Mussolini ospita fino al 6 aprile la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia moderna” che esplora l’arte di due pilastri della fotografia moderna, attraverso oltre 100 scatti inediti e iconici. I due artisti, pur seguendo percorsi personali distinti, catturano l’intensità e la poesia della vita quotidiana, Kertész concentrandosi sull'introspezione e la vita cittadina a Budapest, Parigi e New York, Lartigue rappresentando la gioia, il dinamismo e la spontaneità, immortalando in particolare la Belle Époque parigina. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ingresso a pagamento).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025, 13:38