Descrizione
Prosegue con entusiasmo e partecipazione l’attività dei Centri di Buon vicinato, diventati ormai un punto di riferimento per molte famiglie e cittadini senior di Riccione. Nei centri di Colle dei Pini (viale Benevento) e La Quercia Dl’Arvura (viale Caravaggio), l’iniziativa dei Cas – Centri di aggregazione sociale si conferma una delle esperienze più apprezzate sul territorio per la popolazione senior della città.
Ieri pomeriggio, martedì 21 ottobre, l’assessora ai Servizi sociali Marina Zoffoli ha fatto visita al centro del Colle dei Pini dove è stata organizzata una simpatica castagnata: “L’obiettivo del progetto è chiaro: contrastare l’isolamento sociale, offrire spazi di socialità autentica e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità- sottolinea l’assessora Zoffoli - Sempre più famiglie segnalano l'importanza di questi momenti per il benessere dei propri cari, mentre gli anziani trovano nei centri un luogo dove sentirsi attivi, ascoltati e coinvolti. Un’esperienza che dimostra come anche un semplice pomeriggio in compagnia possa fare la differenza per le persone più fragili”.
Il progetto, attivo da tempo, si svolge due volte a settimana, ogni martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30, con il supporto di un’animatrice professionista e la collaborazione attiva dei volontari dei centri. Le attività proposte spaziano da laboratori creativi, giochi di gruppo, momenti musicali e feste di compleanno, fino a semplici ma preziosi momenti di condivisione che aiutano a rinsaldare legami di vicinato e comunità.
Durante ogni incontro viene offerta anche una merenda conviviale, preparata e servita dai volontari, che rende il pomeriggio ancora più accogliente. Inoltre, per chi ha difficoltà negli spostamenti, è attivo un servizio di trasporto dedicato, realizzato in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Riccione e l’Auser, che consente a tutti di partecipare senza ostacoli.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Music City arriva su Italia 1: il 4 agosto in prima serata il grande show di "Yoga Radio Bruno Estate" nelle case di milioni di italiani
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:01