Descrizione
Prosegue con entusiasmo e partecipazione l’attività dei Centri di Buon vicinato, diventati ormai un punto di riferimento per molte famiglie e cittadini senior di Riccione. Nei centri di Colle dei Pini (viale Benevento) e La Quercia Dl’Arvura (viale Caravaggio), l’iniziativa dei Cas – Centri di aggregazione sociale si conferma una delle esperienze più apprezzate sul territorio per la popolazione senior della città.
Ieri pomeriggio, martedì 21 ottobre, l’assessora ai Servizi sociali Marina Zoffoli ha fatto visita al centro del Colle dei Pini dove è stata organizzata una simpatica castagnata: “L’obiettivo del progetto è chiaro: contrastare l’isolamento sociale, offrire spazi di socialità autentica e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità- sottolinea l’assessora Zoffoli - Sempre più famiglie segnalano l'importanza di questi momenti per il benessere dei propri cari, mentre gli anziani trovano nei centri un luogo dove sentirsi attivi, ascoltati e coinvolti. Un’esperienza che dimostra come anche un semplice pomeriggio in compagnia possa fare la differenza per le persone più fragili”.
Il progetto, attivo da tempo, si svolge due volte a settimana, ogni martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30, con il supporto di un’animatrice professionista e la collaborazione attiva dei volontari dei centri. Le attività proposte spaziano da laboratori creativi, giochi di gruppo, momenti musicali e feste di compleanno, fino a semplici ma preziosi momenti di condivisione che aiutano a rinsaldare legami di vicinato e comunità.
Durante ogni incontro viene offerta anche una merenda conviviale, preparata e servita dai volontari, che rende il pomeriggio ancora più accogliente. Inoltre, per chi ha difficoltà negli spostamenti, è attivo un servizio di trasporto dedicato, realizzato in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Riccione e l’Auser, che consente a tutti di partecipare senza ostacoli.
Luoghi
Contenuti correlati
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Grande partecipazione a Riccione Paese per l’ultima “Passeggiata storica” dell’estate: la città si racconta tra memoria, botteghe e architettura
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- “Settimana europea della mobilità”: Riccione accende i riflettori su due ruote, sostenibilità e vivibilità urbana
- Tra materia e luce: grande partecipazione a Villa Franceschi all’inaugurazione della personale di Angela Filippini
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Restyling di corso Fratelli Cervi: il 14 settembre incontro pubblico con residenti e commercianti
- Un nuovo volto per il porto e il litorale: la giunta dichiara il pubblico interesse alla proposta di rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:01