Descrizione
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo di livello “rosso” per criticità idraulica, valida da oggi fino a domani, sabato 15 marzo, e un’allerta di livello “giallo” per criticità idrogeologica, valida per la giornata di oggi, venerdì 14 marzo. L’allerta riguarda l’area “B2”, che include il territorio del Comune di Riccione. In considerazione dell’allerta di massimo livello per criticità idraulica, il Comune di Riccione ha attivato in via precauzionale il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), secondo quanto previsto dal Piano di Protezione Civile.
La situazione in regione
Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile regionale, oggi, venerdì 14 marzo, sono attese precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, in particolare sulla fascia appenninica centro-orientale e sulla pianura centrale della regione, con estensione al settore centro-occidentale nel corso del pomeriggio e della sera. Nel settore appenninico centrale e orientale si potranno verificare fenomeni di ruscellamento, innalzamenti significativi dei livelli idrometrici di rii e torrenti minori, accompagnati da possibili erosioni spondali, trasporto di sedimenti e materiale solido.
Inoltre, vi è il rischio di frane superficiali che potrebbero compromettere la viabilità stradale, con la possibilità di riattivazione di movimenti franosi più profondi e diffusi. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sulle aree appenniniche orientali e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche centrali, con possibili raffiche temporaneamente più intense.
Per la giornata di sabato 15 marzo, si prevede il persistere di precipitazioni moderate, con rovesci nelle zone appenniniche centro-occidentali durante la mattinata e temporali sparsi di breve durata sulle pianure centro-orientali nel pomeriggio. Nei corsi d’acqua del settore centro-orientale, i livelli idrometrici potrebbero superare la soglia di criticità 2, con possibili superamenti localizzati della soglia 3. Inoltre, il terreno, già saturo a causa delle recenti precipitazioni, potrebbe favorire nuovi smottamenti e frane nelle zone collinari e montane.
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a consultare il portale della Regione Emilia-Romagna, dove sono disponibili bollettini giornalieri, allerte e utili indicazioni su come comportarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
L’Amministrazione Comunale, benché per il territorio di Riccione si tratti di un’allerta del tutto prudenziale, invita la popolazione ad adottare tutte le precauzioni necessarie per la propria sicurezza.
Contenuti correlati
- Una folla per l’ultimo saluto a Pico, la memoria fotografica di Riccione
- Un grande investimento per il futuro: quasi completata la nuova scuola di viale Panoramica
- Primo giorno di scuola, la sindaca Angelini e la vicesindaca Villa in visita a bambini e ragazzi: “Il futuro appartiene a voi”
- Il quartiere di San Lorenzo si anima con due serate di musica e danza
- Ingar Motor Fest, grande successo per il super weekend dei motori
- Addio a Pico, il fotografo che ha immortalato con il cuore la storia di Riccione
- Riccione, oltre 5.300 studenti tornano a scuola: un investimento sul futuro della città
- Ingar Motor Fest accende i motori: folla e tante emozioni per la prima giornata. Nel weekend ancora spettacolo, esibizioni e divertimento per tutti
- Riccione: l’Officina Marmanelli diventa bottega storica
- Cinquantasei estati passate in riva al mare a Riccione: Giorgio Baviera premiato Ambasciatore della città
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 14:59