Descrizione
Proseguono gli interventi di ristrutturazione interna ed esterna del fabbricato di viale Arona, destinato a ospitare persone con disabilità e a favorire i loro percorsi di autonomia. Un intervento strategico, che si inserisce nel più ampio processo di rigenerazione del quartiere Spontricciolo e che porterà alla realizzazione di due unità abitative completamente accessibili, dotate di impianti moderni e funzionali.
Nel mese di febbraio, con l’avvio dei primi interventi di ristrutturazione interna ed esterna sono state realizzate le operazioni di consolidamento delle strutture in cemento armato. In seguito, i lavori proseguiranno con la demolizione del solaio del primo piano, il rinforzo e la riqualificazione della struttura di copertura dell’edificio e il rifacimento delle aperture finestrate, secondo quanto previsto dal progetto architettonico. Contestualmente, è stato ordinato un nuovo impianto ascensore accessibile, conforme agli standard per persone con disabilità, destinato a rivoluzionare il sistema di collegamento verticale tra le due unità abitative.
L’immobile sarà dotato di un impianto fotovoltaico per migliorare l’efficienza energetica. Il rifacimento completo degli impianti elettrico, idraulico e termico contribuirà a ottimizzare i consumi e a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio; il comfort interno sarà garantito da infissi nuovi e materiali isolanti.
Gli interventi proseguiranno per tutto il 2025, con conclusione prevista a fine anno. A lavori ultimati, una delle unità, situata al piano terra, sarà idonea a ospitare 4 persone, mentre la seconda, al primo piano, accoglierà 5 persone. Oltre agli ambienti a fini abitativi, le due unità disporranno di spazi comuni per l’attività lavorativa, dotati di infrastrutture innovative per favorire l’autonomia degli abitanti e agevolare il telelavoro, garantendo una maggiore inclusione sociale.
Il progetto di recupero e di riqualificazione energetica del fabbricato di viale Arona rientra nelle azioni finanziate dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) sui “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” e prevede un investimento complessivo di oltre 548 mila euro, di cui 200 mila euro finanziati con risorse dell’ente e il resto con i fondi Pnrr.
Contenuti correlati
- Riqualificazione della rete idrica in viale Rimini: i lavori proseguono fino al 27 marzo
- Il grande cinema internazionale protagonista a Riccione: prosegue a marzo la rassegna “Il Cinema d’autore”
- Ravenna Capitale italiana del mare 2026. La vicesindaca Villa: “Complimenti ai vincitori, ma il sogno di Riccione continua”
- Qualità dell’aria: il 5 e 6 marzo entrano in vigore le misure emergenziali antismog
- Cento candeline per il nonno “sprint” Elio con in tasca una patente fresca fresca di rinnovo
- Un semestre di grandi eventi: Riccione capitale dello sport tra competizioni nazionali e iniziative sociali
- Immagini di città - un laboratorio artistico per scoprire e riscrivere la mappa di Riccione
- Viale Emilia: proseguono i lavori di bonifica stradale. Entro la primavera la riasfaltatura completa del tratto
- La Polizia locale celebra i suoi caduti: a Riccione una targa e quattro medaglie per onorare il sacrificio al servizio della comunità
- Nuovi marciapiedi e asfalti nel quartiere Abissinia: entro l’inizio della stagione estiva il completamento dei lavori
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:09