Descrizione
Nei primi giorni di febbraio prenderanno il via i lavori di ristrutturazione del fabbricato di viale Arona, destinato a ospitare persone con disabilità e a favorire i loro percorsi di autonomia. Il progetto di recupero e di riqualificazione energetica, approvato dalla Giunta comunale, rientra nelle azioni finanziate dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) sui “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” e prevede un investimento complessivo di oltre 548 mila euro, di cui 200 mila euro finanziati con risorse dell’ente e il resto con i fondi Pnrr.
L’intervento, che si inserisce nel più ampio processo di rigenerazione del quartiere Spontricciolo, prevede la realizzazione di due unità abitative accessibili, dotate di impianti moderni e funzionali, che garantiranno l’autonomia alle persone con disabilità. Una delle unità, situata al piano terra, sarà idonea a ospitare 4 persone, mentre la seconda, al primo piano, accoglierà 5 persone. Oltre agli ambienti a fini abitativi, le due unità disporranno di spazi comuni per l’attività lavorativa, dotati di infrastrutture innovative per favorire l’autonomia degli abitanti e agevolare il telelavoro, garantendo una maggiore inclusione sociale.
Gli interventi previsti nell’edificio di viale Arona includono la riqualificazione della copertura esterna, l’installazione di un impianto fotovoltaico per migliorare l’efficienza energetica, il rifacimento completo degli impianti elettrico, idraulico e termico. L’obiettivo è quello di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale attraverso un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Gli impianti saranno progettati per garantire la massima sicurezza e fruibilità agli utenti della struttura, con interventi mirati a supportare il telelavoro e a rispondere alle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre, sono previsti la realizzazione di una piattaforma levatrice idonea per persone con disabilità e il rifacimento della scala esterna. Infine, il comfort interno sarà notevolmente migliorato grazie all’ottimizzazione acustica ottenuta con l’installazione di nuovi infissi e materiali isolanti.
La dichiarazione congiunta della sindaca di Riccione, Daniela Angelini e dell’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola
“L’avvio di questa importante ristrutturazione segna un altro passo concreto verso una città sempre più inclusiva e attenta alle esigenze di tutte le persone. L’immobile di viale Arona non solo rappresenterà un nuovo spazio abitativo per le persone con disabilità, ma sarà anche un simbolo di un impegno costante nel migliorare la qualità della vita dei cittadini. Grazie al finanziamento del Pnrr, stiamo mettendo in atto gli interventi che contribuiranno a costruire un futuro migliore per tutti”.
Contenuti correlati
- Riccione celebra gli 80 anni della Repubblica con una grande lettura corale in piazzale Ceccarini
- A Riccione l’infanzia incontra i grandi maestri del Novecento: inaugurata a Villa Franceschi la mostra “Bambini in dialogo con l’arte”
- Sicurezza urbana, controlli sistematici in piazzale Roma: la Polizia locale arresta un giovane per spaccio
- Porto canale, grande partecipazione per “Brezza”: cittadini e turisti conquistati dalla nuova gradonata affacciata sull’acqua
- SportMediaset Live Riccione 2026: sport sulla sabbia e grandi protagonisti del calcio in piazzale San Martino
- Riccione Summer Jazz 2026: undici giorni di grande musica con Noa, Stefano Bollani, Buena Vista Social Club e Ana Carla Maza
- Il nuovo viale Ceccarini accoglie residenti e ospiti: completato e aperto al pubblico il tratto fino all’incrocio con viale Dante
- La sfilata “Dark Couture” del Liceo Artistico Volta Fellini entusiasma il pubblico
- “Riccione per la Repubblica”: in piazzale Ceccarini una cerimonia corale per gli 80 anni della Repubblica italiana
- Presidi ospedalieri rafforzati, servizi territoriali diffusi e comunità: ecco il futuro della sanità nel Distretto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 10:45