Descrizione
Riccione si conferma una destinazione vivace e ricca di proposte per ogni età e interesse, con un calendario eventi che continua ad animare la città anche dopo le feste natalizie. Un mix perfetto di svago, arte e relax per chi sceglie di trascorrere il weekend a Riccione e vivere momenti di tempo libero e relax.
Dalle commedie dialettali che raccontano storie e tradizioni locali, alle emozionanti esibizioni delle danze sportive, dal concerto gospel e pop che regala note di energia ed emozione, alla pista di pattinaggio sul suggestivo lungomare, fino alla ruota panoramica che offre viste mozzafiato sulla costa adriatica e al mercatino di artigianato e curiosità nell’antico borgo. Per gli appassionati dell’arte e della cultura gli appuntamenti proseguono con la mostra fotografica dedicata ai maestri della fotografia moderna, Lartigue e Kertész, e la mostra sulle ricerche archeologiche condotte in Kurdistan dai ricercatori dell’Università di Bologna.
Risate e solidarietà con le commedie dialettali: 9 e 10 gennaio al Palazzo del Turismo
Giovedì 9 gennaio (ore 21) al Palazzo del Turismo, va in scena “Pidriul e i su fiul”, la commedia dialettale in tre atti di Giuseppe Lo Magro, interpretata dall’ormai storica filodrammatica che da anni allieta il pubblico con opere divertenti nella lingua locale, la compagnia teatrale Quei dal Funtanele. Il ricavato dell’intera serata sarà devoluto all’associazione “La Prima Coccola” che si occupa del sostegno dei bambini, e dei loro genitori, ricoverati presso la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini.
Il dialetto torna a essere protagonista il 10 gennaio con Famija Arciunesa che presenta la seconda edizione della rassegna teatrale dialettale “La Sgrignarèla”. L’iniziativa rinnova la tradizione delle commedie dialettali a scopo benefico, portata avanti con dedizione e successo dall’associazione riccionese. In scena alla Granturismo ritorna la commedia di Lo Magro, “Pidriul e i su fiul”, sempre interpretata dalla compagnia Quei dal Funtanele. Tra le novità dell’edizione 2025 de “La Sgrignarèla”, l’apertura di ogni serata con dieci minuti dedicati alla lettura di brani tratti dalle commedie di Lo Magro.
Gospel, musical e atmosfere pop del concerto “Dai cori al cuore”: 12 gennaio alla sala Granturismo
Domenica 12 gennaio, alle ore 17, la rassegna “Dai cori al cuore” si conclude con il concerto “Hallelujah, salvation and glory” dei Satibì Singers, che si terrà nella sala Granturismo in piazzale Ceccarini. Il concerto accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio tra i ritmi trascinanti del gospel, le melodie del musical e le atmosfere suggestive del pop. Fondato dieci anni fa come coro gospel, il gruppo, diretto da Enrico Cenci, ha ampliato il proprio repertorio abbracciando generi come il pop, il musical e le colonne sonore cinematografiche.
Danze accademiche e tap dance: fino al 12 gennaio al Playhall
Al via dal 9 gennaio fino al 16 febbraio i Campionati italiani assoluti di danza sportiva al Playhall (via Carpi, 24), organizzati dalla Fidesm - Federazione italiana danza sportiva e sport musicali: si comincia con le danze accademiche e la tap dance (solo, duo e gruppo), in programma dal 9 al 12 gennaio e che porteranno a Riccione atleti provenienti da tutta Italia.
Gli scatti fotografici di Lartigue e Kertész e le immagini sulle ricerche archeologiche in Kurdistan
Villa Mussolini ospita fino al 6 aprile la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia moderna” che esplora l’arte di due pilastri della fotografia moderna, attraverso oltre 100 scatti inediti e iconici. I due artisti, pur seguendo percorsi personali distinti, hanno catturato l’intensità e la poesia della vita quotidiana, Kertész concentrandosi sull'introspezione e la vita cittadina a Budapest, Parigi e New York, Lartigue rappresentando la gioia, il dinamismo e la spontaneità, immortalando in particolare la Belle Époque parigina. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ingresso a pagamento).
La galleria del Centro della pesa e le sale del Museo del territorio (viale Lazio, 10) ospitano la mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico archeologica italiana in Kurdistan”. I testi e le immagini in esposizione raccontano le ricerche storico-archeologiche condotte nella regione di Garmian del Kurdistan iracheno dal team guidato dai ricercatori dell’Università di Bologna, Luca Colliva e Serenella Mancini. In mostra è anche descritto “Discover Garmian”, un gioco da tavolo educativo per avvicinare i bambini dagli 8 ai 12 anni all’archeologia e alla storia dell’area di Garmian, promuovendo la protezione del patrimonio culturale.
Le attrazioni del “Riccione Christmas Sea”
Il “Riccione Lungomare Ice Park”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita a due passi dal mare, resterà aperta al pubblico fino al 26 gennaio (feriali dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle ore 23), mentre la grande ruota panoramica “Riviera Christmas View” proseguirà fino alla fine di marzo (feriali dalle 15 alle 22, festivi e prefestivi dalle 10 alle 24). Nella piazzetta del Faro i bambini potranno divertirsi seguendo il percorso tra le creature marine realizzate nello stile delle tradizionali lanterne cinesi.
Artigianato, curiosità e oggettistica con “Chi cerca trova”: 12 gennaio a Riccione Paese
Domenica 12 gennaio, dalle 7 alle 18, a Riccione Paese piazza Matteotti, parte di corso Fratelli Cervi e la piazzetta in prossimità della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10) si trasformeranno in uno scenario vivace e colorato, dove sarà possibile curiosare tra le bancarelle e scoprire oggetti unici e particolari.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 14:00