Descrizione
Sabato sera, 30 agosto, il ciclo estivo “Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione” ha regalato un nuovo, grande appuntamento in piazzale Ceccarini, davanti a un pubblico attento e numeroso, confermando il successo crescente della rassegna.
La serata, presentata dalla vicesindaca e assessora alla cultura Sandra Villa, ha visto protagonista il poeta e drammaturgo Francesco Gabellini, noto per le sue opere in dialetto romagnolo, che ha presentato il suo primo libro in italiano, “La pianta del buio”.
L’incontro, scandito da un dialogo piacevole e profondo con il poeta e critico Gianfranco Lauretano, ha messo in luce poesie nate dall’osservazione del quotidiano: versi che, partendo da oggetti di uso comune, da persone vicine all’autore e dalla natura, si aprono a messaggi intensi e universali, offrendo spunti di riflessione in cui ciascuno può ritrovarsi. La serata è stata arricchita dagli interventi sonori dal vivo del musicista Onorino Tiburzi, mentre Francesco Gabellini ha letto alcuni dei suoi versi più significativi.
La rassegna culturale “Senza fine” si avvia alla conclusione con un ultimo, atteso appuntamento: venerdì 5 settembre Francesco Piccolo, narratore e sceneggiatore pluripremiato, sarà protagonista dell’incontro “La scrittura in ogni forma: dal cinema alla letteratura, dai giornali alla tv”, in dialogo con Emiliano Visconti. Un appuntamento durante il quale Piccolo ripercorrerà i mille percorsi della sua scrittura e le sue molteplici ossessioni: dal cinema di “La bella confusione” e delle tante sceneggiature scritte, alla letteratura con cui ha vinto il “Premio Strega” fino al suo rapporto con la tv e coi giornali. Dopo il dialogo con Visconti, l’autore propone un reading tratto da “Momenti di trascurabile felicità e infelicità”.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11).
“Senza fine” è una rassegna promossa dal Comune di Riccione, in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore di Riccione.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
- Una città intera si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare
- Riccione: gli eventi del fine settimana tra cultura, musica, cinema, mostre e teatro
- Retrospettiva De Grandis a Villa Franceschi: domenica 25 gennaio la visita guidata all’universo creativo dell’artista
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:29