Descrizione
Da Pasqua, nel cuore di Milano, un'esplosione di colori porterà tutta l'energia di Riccione in città. Un maxi murale di 170 metri quadrati apparirà nell'area di Porta Nuova, tra il Bosco Verticale e piazza Gae Aulenti, simboli della Milano contemporanea, e resterà visibile per tutto il mese di aprile.
L'opera, realizzata da Outdoora nell'ambito di un progetto di socialARTvertising, raffigura i colori vibranti di Riccione con le silhouette delle sue iconiche cabine da spiaggia sullo sfondo. È la seconda edizione consecutiva di una campagna che la Perla verde ha scelto di portare in una delle vetrine più prestigiose d'Europa per promuovere la propria identità turistica attraverso l'arte urbana.
La scelta del periodo è strategica: il murale sarà visibile in concomitanza con la Milan Design Week, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dedicati al design e alla creatività, capace di attrarre creativi, professionisti, media e visitatori da tutto il mondo, un pubblico ideale nella fase dell'anno in cui si pianificano le vacanze estive.
Il socialARTvertising è un format che unisce marketing e arte urbana, sfruttando la forza visiva e culturale dei murales per promuovere un brand territoriale e valorizzare al tempo stesso gli spazi urbani. L'impatto non si esaurisce nell'installazione fisica: fotografie, video e contenuti social trasformano l'opera in un moltiplicatore di visibilità digitale, capace di generare engagement nel tempo.
Il murale punta a raggiungere 2 milioni di utenti in target, grazie all'elevato traffico pedonale e veicolare dell'area, alla presenza internazionale durante la Design Week e alla forte amplificazione sui canali digitali e social.
L'iniziativa si inserisce in una strategia di comunicazione multicanale e diversificata, che fa di Milano una vetrina privilegiata per raccontare Riccione come destinazione contemporanea e creativa, capace di parlare a nuovi pubblici attraverso linguaggi ad alto impatto urbano.
Contenuti correlati
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
- A Riccione un coro di voci e memoria civile per gli 80 anni della Repubblica
- Riccione conferma la sua vocazione sportiva: migliaia di atleti in città tra eventi conclusi, manifestazioni in corso e grandi appuntamenti di giugno
- Scadenza delle carte d’identità cartacee il 3 agosto: l’appello della sindaca Angelini ai cittadini di Riccione per il passaggio alla versione elettronica
- Prevenzione e sicurezza stradale: la Polizia locale intensifica i presidi, accertate 5 guide in stato di ebbrezza e 8 detenzioni di stupefacenti
- Piano urbanistico generale di Riccione: prorogato al 29 giugno il termine per le osservazioni di cittadini, professionisti, enti
- Riccione celebra gli 80 anni della Repubblica con una grande lettura corale in piazzale Ceccarini
Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2026, 11:36