Descrizione
Un’altra giornata straordinaria, sotto i riflettori dell’Italian Global Series Festival, ha incantato ieri, mercoledì 25 giugno, Riccione e i fan delle serie tv. La star americana Kevin Spacey, due volte Premio Oscar, ha incantato la platea del Palazzo dei Congressi: con un’ironia travolgente e una naturalezza disarmante si è concesso alla platea riccionese per quasi un’ora di dialogo intenso, intelligente e mai banale, intervistato da Marco Spagnoli, direttore dell’Italian Global Series Festival.
L’attore ha ripercorso la sua straordinaria carriera, arricchita da due Premi Oscar: nel 1996 come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti, e nel 2000 come miglior attore protagonista per American Beauty. Parlando proprio di questi due film, Spacey si è lasciato andare a riflessioni personali e professionali che hanno toccato anche aspetti profondi della sua visione artistica.
L’incontro si è concluso con un lungo applauso e una standing ovation. All’evento erano presenti la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, la sindaca di Riccione Daniela Angelini, la vicesindaca Sandra Villa e i membri della giunta comunale.
Ma la giornata ha riservato anche altre bellissime sorprese. Michele Placido e Giulio Base hanno incontrato il pubblico all’Arena Ceccarini. Placido , molto emozionato, ha ricevuto il premio Maximo e ha parlato della serie dedicata al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 ad Agrigento, beatificato da papa Francesco nel 2021, che inizierà a girare per la Rai a settembre. La lunga chiacchierata con Giulio Base ha messo in luce la lunga e ricca carriera di Placido, dal passato al futuro, ricordando che quest’anno si festeggiano i 40 anni de La piovra.
In serata l’Arena Ceccarini ha ospitato il cast di Mare Fuori e il pubblico ha potuto incontrare i beniamini dell’amatissima serie Rai: Carmine Recano, Yeva Sai, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, insieme al produttore Roberto Sessa.
Oggi, giovedì 26 giugno arrivano Luisa Ranieri, Steven Moffat e Sue Vertue
Oggi pomeriggio Alle 16:00, alla Sala Concordia del Palazzo dei Congressi, la masterclass con Steven Moffat e Sue Vertue offrirà un’immersione nel mondo della scrittura seriale internazionale. Alle 17:00 l’Italian Showcase presenta Franco – Il lungo viaggio, biopic su Franco Battiato, con la sceneggiatrice Monica Rametta e Leonardo Ferrara di Rai Fiction. Durante l’incontro sarà svelato il nome dell’attore che interpreterà Franco Battiato.
Alle 20:00, all’Arena Ceccarini, salirà sul palco una delle attrici italiane più amate: Luisa Ranieri in dialogo con Laura Delli Colli. A seguire il regista danese Bille August riceverà il Nastro d’Argento Grandi Serie 2025 per Il conte di Montecristo, insieme al produttore Carlo Degli Espositi e a Maria Pia Ammirati di Rai Fiction.
Alle 21:00, sarà proiettata la seconda stagione della comedy Pesci Piccoli dei The Jackal di cui saranno presenti Fabio Balsamo e Ciro Priello, mentre alle 21:30, nella Sala Concordia, sarà presentata la quarta stagione di The Bear, serie FX premiata agli Emmy Awards con protagonisti Jeremy Allen White, Ayo Edebiri ed Ebon Moss-Bachrach.
Domani, venerdì 27 giugno, il primo episodio della terza stagione di Squid Game
Alle 17:00, nell’ambito dell’Italian Showcase, incontri con i protagonisti di tre serie di grande successo: per Blanca saranno presenti Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e l’head writer Mario Ruggeri; per Rosa Elettrica interverranno Maria Chiara Giannetta, Francesco Di Napoli e il regista Davide Marengo; infine, per Call My Agent, un nutrito gruppo di talenti tra cui Michele Di Mauro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze, Sara Lazzaro e Sara Drago.
Alle 21:00 all’Arena Ceccarini sarà proiettato il primo episodio della terza stagione di Squid Game, la celebre serie che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua suspense e il suo impatto visivo.
Al Cinepalace, venerdì 27 giugno si susseguono numerose proiezioni di grande interesse. Si inizia alle 16:30 dalla commedia Happy’s Place. Alle 17:00 saranno proiettati Frust e The Nameless, mentre alle 17:30 sarà il turno di Alex Bravo. Poliziotto a modo suo. La serata continua con Reunion alle 18:00, My Dear Mother alle 18:15 e Weiss & Morales alle 18:30. Alle 19:00 spazio a Too Much e alla commedia Celeste.
A Villa Franceschi fino al 15 luglio la straordinaria mostra immersiva dedicata alla fiction Rai “Il Paradiso delle Signore”, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 24.
Tutti gli eventi dell’Italian Global Series Festival sono a ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per partecipare, è possibile registrarsi sul sito ufficiale: italianglobalseriesfestival.it.
Contenuti correlati
- Un weekend ricco di appuntamenti a Riccione: arte, sport, musica, benessere e divertimento per tutte le età
- Le Allegre Note incantano il pubblico della Granturismo alla vigilia della prossima tournée in Cina
- Una sera al Museo del Territorio di Riccione: martedì e mercoledì due nuovi appuntamenti con la storia e l’archeologia
- La danza protagonista del weekend a Riccione: piazze trasformate in palcoscenici, tra emozioni, talento e grande spettacolo
- “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”: mercoledì 9 luglio si parla di Suzanne Valadon, musa e pittrice rivoluzionaria
- Albe in controluce: grande successo per Mario Venuti. La magia del sorgere del sole ora attende La Niña, Cesare Picco, Giorgio Poi e Antonella Ruggiero
- “Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione
- Ciné: calore travolgente per Margherita Vicario, Greta Scarano, Gianni De Blasi, Paolo Rossi, Yuri Tuci, Diego Abatantuono e Guendalina Losito
- “Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
- Riccione: danza, musica e star del cinema protagonisti del primo fine settimana di luglio
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 14:55