Descrizione
Manca ormai pochissimo al via ufficiale della quarta edizione di Prep Riccione Summer Jazz, la kermesse internazionale estiva promossa e organizzata dall’Associazione musicale di promozione sociale Gaspare Tirincanti che, dal 25 luglio al 4 agosto, accenderà i riflettori sui più importanti nomi della scena musicale mondiale.
Quest’anno il festival, parte integrante del palinsesto di Riccione Music City 2026, si arricchisce di importanti novità ed esperienze sul territorio: sulla spiaggia antistante piazzale San Martino, dal 27 luglio al 3 agosto, sarà allestita un’area di 40 per 40 metri dedicata al main sponsor Prep, caratterizzata dall’installazione di una mongolfiera con volo ancorato fino a un’altezza massima di trenta metri.
Contemporaneamente, nella piazzetta del Faro all’angolo con viale Ceccarini, dal 23 luglio al 3 agosto verrà attivata un’area dedicata all’experience partner Grana Padano, dotata di uno studio radiofonico per dirette radio e tv all’aperto e di uno spazio accogliente per esibizioni musicali collaterali e complementari al palinsesto del festival, con il coinvolgimento di artisti del territorio.
Per undici giorni consecutivi, la città sarà teatro di concerti, contaminazioni culturali e grandi produzioni tra jazz classico, world music e sonorità contemporanee, raccolti sotto lo slogan “Preparati all’emozione”. Quest’anno, oltre all’offerta di spettacoli ad ingresso libero affiancati da tre grandi eventi di punta a pagamento, la rassegna pone un focus speciale sul tema delle “Voci”, inteso come identità sonora e omaggio civile agli ottant’anni dal voto delle donne in Italia, una scelta che rivediamo anche nella palette del manifesto e nella composizione stessa del palinsesto. I palcoscenici saranno diffusi nei luoghi simbolo della città, come piazzale Ceccarini, piazzale Roma e l’anfiteatro del parco degli Olivetani, con tutti gli appuntamenti previsti a partire dalle 21:15.
Formazione e giovani con l’Astri Academy
Tra le novità più significative della stagione spicca la nascita dell’Astri Academy, un canale formativo permanente che, attraverso il format “Giovani per i Giovani”, offrirà borse di studio e masterclass in collaborazione con prestigiose accademie e conservatori. Durante l’evento, i giovani musicisti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con le star internazionali in cartellone e di accedere su selezione ad una borsa di studio offerta dalla Fondazione Gerry & Franca Mulligan.
Otto grandi serate a ingresso libero tra il 25 luglio e il 4 agosto
Il sipario si alzerà sabato 25 luglio con un’anteprima di grande energia affidata alla Sonora Junior Sax che, diretta da Domenico Luciano, si muoverà da Viale Ceccarini alle 20:30 in una passerella inaugurale che la condurrà fino al palco centrale in piazzale Ceccarini. Un muro di suoni composto da decine di sassofoni unirà la precisione del repertorio colto alla freschezza dell’improvvisazione. La serata proseguirà con la ConsPe Big Band guidata da Pino Jodice nel progetto Power to Love, un omaggio orchestrale a Jimi Hendrix e Miles Davis impreziosito dalla presenza di Giovanni Falzone e Christian Mascetta e dalla lectio magistralis introduttiva di Luca Bragalini. Domenica 26 luglio, sempre in piazzale Ceccarini, si terrà un doppio set con le atmosfere del progetto L’Aura di Marcello Sutera & Desislava Kondova e l’esibizione del Chihiro Yamanaka Trio. Lunedì 27 luglio l’energia salirà con l’Out of Gravity 5tet di Michele Papadia, affiancato dalla tromba di Fabrizio Bosso e dal sassofono di Francesco Bearzatti.
La programmazione in piazzale Ceccarini prosegue martedì 28 luglio all’insegna dell’improvvisazione pura con lo spettacolo Liberi di Antonello Salis e Simone Zanchini, seguito dall’esibizione della New Naif Orchestra con Stefano Tamborrino. Giovedì 30 luglio la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza travolgerà il pubblico con i ritmi caraibici del suo show Alamar, mentre sabato 1 agosto salirà sul palco l’Emma Smith 4tet. Domenica 2 agosto la The Swingers Orchestra proporrà un omaggio a Benny Goodman, Artie Shaw e alla memoria di Gaspare Tirincanti insieme a ospiti come Gianluigi Trovesi e Paolo Tomelleri. Il gran finale gratuito del festival si terrà martedì 4 agosto in piazzale Roma con il Sacro Tour di Serena Brancale, speciale coproduzione nata in sinergia con Riccione Music City.
Tre eventi esclusivi di punta: Noa, Stefano Bollani e Buena Vista Social Club
Il cartellone si arricchisce di tre grandi appuntamenti a pagamento. Mercoledì 29 luglio, in piazzale Ceccarini, la cantante Noa presenterà il suo progetto The Giver and the See insieme al pianista Ruslan Sirota, esplorando temi di cambiamento e rinascita. Venerdì 31 luglio, nella cornice dell’anfiteatro del parco degli Olivetani, Valentina Cenni e Stefano Bollani condurranno lo spettatore nel viaggio multidisciplinare Tutta vita, fondendo immagini, parole e suoni live. Infine, lunedì 3 agosto in piazzale Roma, il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club porterà sul palco la grande tradizione cubana, alternando i classici storici ai brani dell’album Vívelo. I biglietti per questi tre eventi sono acquistabili sulla piattaforma TicketOne.it, sul sito riccionejazz.it o presso il Palazzo del Turismo.
Prep Riccione Summer Jazz è organizzato dall’Associazione musicale di promozione sociale Gaspare Tirincanti di Riccione con il patrocinio del Comune di Riccione, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica del M. Mario Marzi.
IL PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 25 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Sonora Junior Sax
100 Sax for Miles
ConsPe Big Band feat P. Jodice, G. Falzone, C. Mascetta (Lectio magistralis di Luca Bragalini)
Power to Love: tribute to Jimi Hendrix e Miles Davis
DOMENICA 26 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Marcello Sutera & Desislava Kondova
L’Aura
Chihiro Yamanaka Trio
LUNEDÌ 27 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Michele Papadia feat Fabrizio Bosso e Francesco Bearzatti
Out of Gravity
MARTEDÌ 28 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Antonello Salis e Simone Zanchini
Liberi
Stefano Tamborrino orchestra speciale feat. New Naif
MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Noa
The Giver and the See
(ingresso a pagamento)
GIOVEDÌ 30 LUGLIO
Piazzale Ceccarini
Ana Carla Maza
Alamar
VENERDÌ 31 LUGLIO
Anfiteatro Parco degli Olivetani
Valentina Cenni e Stefano Bollani
Tutta vita
(ingresso a pagamento)
SABATO 1 AGOSTO
Piazzale Ceccarini
Emma Smith 4tet
DOMENICA 2 AGOSTO
Piazzale Ceccarini
The Swingers Orchestra
LUNEDÌ 3 AGOSTO
Piazzale Roma
Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club
(ingresso a pagamento)
MARTEDÌ 4 AGOSTO
Piazzale Roma
Serena Brancale
Sacro tour
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
- Il fine settimana di Riccione tra grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2026, 13:50