Descrizione
Prendersi cura del proprio cane e gatto, affrontando alcune loro problematiche comportamentali e di salute in maniera consapevole, è al centro del ciclo di incontri organizzati dagli esperti di The Lorenz’s Pack per il canile intercomunale di Riccione.
Giovedì 6 febbraio è in programma, al Centro della pesa (viale Lazio, 10) dalle 20 alle 22, il secondo appuntamento del ciclo di incontri con gli esperti del settore. I partecipanti potranno conoscere e approfondire alcune tecniche per riconoscere i segnali di disagio che un cane può manifestare e prevenire così comportamenti che possono creare frustrazioni e difficoltà. In particolare durante la serata si parlerà di come riconoscere gli indizi di comportamenti che i cani possono dimostrare nell’ambiente familiare e comprendere alcuni comportamenti come leccamenti e mordicchiamenti compulsivi, crisi di ansia e panico, distruttività, ansia da separazione e segnali di disagio. Gli esperti mostreranno inoltre come gli addetti del canile affrontano e lavorano su queste difficoltà per aiutare i cani ospiti nella loro permanenza e nella loro futura adozione.
Il ciclo di incontri continuerà giovedì 27 febbraio con l’appuntamento dedicato a “Alimentazione, quale scegliere”. Il 27 marzo invece si parlerà di “Primo soccorso per il proprio cane” mentre il 10 aprile ai felini sarà destinato il corso “Primo soccorso per il gatto”.
Il corso rientra nelle iniziative promosse dal canile intercomunale di Riccione per stimolare l’adozione consapevole e fornire conoscenze e supporto ai proprietari e alle famiglie cercando in questo modo di disincentivare la rinuncia al proprio cane, fenomeno in crescita negli ultimi anni.
Per tutte le informazioni: Canile intercomunale di Riccione 0541 645454 (dalle 9 alle 13); per iscriversi ai corsi consultare il sito https://canilediriccione.it/corsi/
Contenuti correlati
- Quinta edizione del Premio San Martino d’Oro Città di Riccione
- Inaugurata a Riccione la mostra personale di Marina Piccioni “Un mondo di colori”
- Nasce Koinè Riccione: dialogo con il Comune per un futuro educativo condiviso
- Giornata nazionale Parkinson a Riccione: una camminata solidale per riflettere e muoversi insieme
- Riccione, punto di riferimento nazionale del judo: oltre 1.500 atleti per il Campionato nazionale Csen
- Riccione celebra lo spirito di San Martino, simbolo di solidarietà e condivisione
- A Riccione va in scena “Attente al lupo” lo spettacolo per riflettere sulla libertà e i pregiudizi di genere
- Riapre il centro di Buon Vicinato alle Fontanelle: attività, laboratori, inclusione e socialità di quartiere
- A Riccione il corso rivolto alle donne per gestire il denaro, costruire libertà e indipendenza
- Riccione e Montescudo-Montecolombo unite da San Martino: martedì 11 novembre la camminata lungo il torrente Rio Melo
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 13:16