Descrizione
Ieri mattina, domenica 20 settembre, a Riccione si è svolta l’iniziativa “Linea Gotica e Carbonara”, il tradizionale appuntamento che rievoca l’eroico sfondamento della Linea Gotica da parte delle truppe anglo-americane (21 settembre 1944) e rende omaggio alla nascita di un piatto divenuto simbolo della tradizione italiana: gli spaghetti alla carbonara. Fu proprio nelle cucine del Grand Hotel Des Bains di Riccione che lo chef Renato Gualandi, unendo gli ingredienti messi a disposizione dagli alleati, ideò questo celebre e gustoso piatto per la cena della vittoria.
Una sfilata di circa cento veicoli storici, perfettamente restaurati e funzionanti, accompagnati da oltre centocinquanta figuranti in divise d’epoca della Seconda guerra mondiale hanno sfilato lungo le strade cittadine fino a piazzale Roma dove i curiosi hanno potuto ammirare i mezzi in esposizione fino al pomeriggio. Ha partecipato all’iniziativa Tina Harrison, nipote del combattente canadese che partecipò alla liberazione di Riccione e soggiornò a lungo al Grand Hotel Des Bains, che custodisce e tramanda i ricordi del nonno.
Ad animare l’evento, organizzato da Adriatic Veteran Cars con il patrocinio di Riccione, i suoni tradizionali delle cornamuse scozzesi e le esibizioni di ballerini in tenuta d’epoca.
Contenuti correlati
- Riqualificazione di corso Fratelli Cervi: modifiche temporanee alla raccolta rifiuti
- Nelle mense scolastiche di Riccione menù locali, biologici e di stagione con tante novità per il nuovo anno
- Finissage a Riccione per “I cercatori di stelle. Quando la materia tende alla luce”
- Giornata internazionale della dislessia: il Palazzo del Turismo si illumina di turchese
- A Riccione i gioielli a quattro ruote della “Modena 100 Ore”: Ferrari, Jaguar, Alfa Romeo, Porsche, Maserati, Lancia, De Tomaso e BMW
- AERE Trampoline: Riccione saluta 29 Paesi e guarda al 2027, all’orizzonte Los Angeles 2028
- Al via i lavori per il restyling di corso Fratelli Cervi: più verde e nuovi arredi
- Il Compleanno di Riccione 2026: 104 anni di autonomia con un grande progetto diffuso tra cultura, musica e giovani
- Sicurezza idraulica e difesa del suolo: al via i lavori di consolidamento lungo il Rio Melo
- A Riccione la propedeutica musicale per bambini: sabato 10 ottobre l’open day al Centro di buon vicinato di viale Ortona
Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2026, 12:21