Valutazione di impatto ambientale : intervento di riqualificazione urbana Romagna Camping Village

Istanza presentata per verifica assoggettabilità a VIA (Screening)

Tipi di documento:
Istanza
Municipium

Descrizione

Il Comune di Riccione – Settore Lavori Pubblici – Demanio – Ambiente – Urbanistica – Edilizia Privata – Attività Economiche avvisa che, ai sensi dell’art. 10 del LR 4/2018, il proponente Romagna Camping Due Srl ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) per il progetto denominato "Realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana e valorizzazione dell'offerta turistica del Romagna Camping Village - viale Torino, 56, Riccione" al Comune di Riccione in data 19/10/2021

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Rimini
  • localizzato nel Comune di Riccione

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.3.11 Terreni da campeggio e caravaning a carattere permanente, con capacità superiore a 300 posti roulotte caravan o di superficie superiore a 5 ettari

 

Il progetto prevede: l’adeguamento e la riqualificazione dell’offerta turistico ricettiva del villaggio camping Romagna con la realizzazione di attrezzature e servizi di qualità tra cui, un’ampia piscina di circa mq. 5.000, aree per spettacoli all'aperto, campi sportivi, bar, ristorante e nuovi servizi igienici; la riqualificazione del viale Torino con la formazione di un parco lineare costituito da giardini, aree verdi con giochi per bambini, pista ciclabile, nuove alberature e diverse piazze pubbliche rese vivibili e attrattive con la presenza di attività commerciali, di ristoro e turistiche ricettive; l’alleggerimento del traffico su viale Torino con una riconfigurazione della sezione stradale e lo spostamento dei parcheggi pubblici a fianco della ferrovia; la riqualificazione del sistema ambientale e paesaggistico con la piantumazione di nuovi alberi e la realizzazione di pavimentazioni drenanti.
Il progetto urbano presentato prevede in particolare la riqualificazione dell’ampia fascia territoriale compresa tra l’arenile e la ferrovia che si estende per un fronte di circa m 300.

L’Ambito di intervento si compone di un’area con superficie fondiaria di mq. 88.241 con la realizzazione di una Superficie Totale edificata di mq. 4.400 e un indice di utilizzazione fondiaria pari a 0,06 mq/mq.
L’insediabilità prevista si compone di mq. 800 per unità ricettive fisse, mq. 2.800 per servizi interni alla struttura e mq. 800 per funzioni commerciali e direzionali con una capacità ricettiva massima pari a 597.
Il progetto urbano del lungomare di Riccione si pone degli obiettivi importanti che possono essere così sintetizzati:
- migliorare l'ambiente, il paesaggio l'aria e il clima
- arricchire l'offerta turistica realizzando un villaggio turistico di grande qualità
- incrementare le presenze turistiche di Riccione fornendo la disponibilità di circa 2.388 posti letto
- accrescere le strutture di servizio della città realizzando importanti attrezzature come i parchi dell'acqua o gli spazi per spettacoli tra cui un teatro all'aperto;
- rigenerare 300 ml di lungomare facendolo divenire un esteso viale alberato con ampi marciapiedi, piste ciclabili, attività di ristoro, spazi commerciali e di servizio disposti intorno a 2 nuove piazze denominate “Piazza Fontanelle” e “Piazza terrazza sul mare”

Municipium

Formati disponibili

Pdf/A

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot