Descrizione
Allo scopo di favorire la conoscibilità e il coordinamento delle prescrizioni conformative del territorio e dei vincoli morfologici, paesaggistici, ambientali, storico-culturali e infrastrutturali che gravano sul territorio e di semplificare la presentazione e il controllo dei titoli edilizi e ogni altra attività di verifica di conformità degli interventi di trasformazione, il Comune si è dotano di un apposito strumento conoscitivo, denominato "tavola dei vincoli". In esso sono rappresentati tutti i vincoli e le prescrizioni che precludono, limitano o condizionano l'uso o la trasformazione del territorio, derivanti, oltre che dagli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, dalle leggi, dai piani generali o settoriali, ovvero dagli atti amministrativi di apposizione di vincoli di tutela. Tale atto è corredato da un elaborato, denominato "scheda dei vincoli", che riporta per ciascun vincolo o prescrizione, l'indicazione sintetica del suo contenuto.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
PDF/A
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
L'individuazione degli impianti Stazioni Radio Base aggiornata è pubblicata sul portale di Arpa al seguente link:
https://www.arpae.it/it/notizie/online-la-mappa-tematica-campi-elettromagentici
Stralcio RUE parte prima Norme Art. 3.4.8 - Impianti fissi di comunicazione per la telefonia mobile (Stazioni Radio Base – SRB)
c. 2 bis - In prossimità di impianti fissi (antenne) per la telefonia mobile (Stazioni Radio Base – SRB), nel caso di interventi edilizi di nuova edificazione (interventi di tipo NC, AM ed RI) e/o di ristrutturazione che prevedano innalzamento della quota sul suolo degli immobili esistenti (interventi di tipo RE), accessibili alla popolazione per un periodo di almeno quattro ore giornaliere secondo il DPCM 08/07/2003, è necessario effettuare la valutazione di compatibilità elettromagnetica dell’intervento edilizio con i limiti di volume di rispetto teorico dall’antenna stessa ed ottenere l’opportuno nulla osta tecnico dall’ARPA.
Riferimenti normativi
art. 37 comma 1 della Lr 24/2017
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 10:38