Descrizione
La Legge 14 gennaio 2013 n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, detta le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale a livello nazionale.
Questa legge promuove lo sviluppo del verde urbano in conformità con il protocollo di Kyoto, con un focus sulla sostenibilità e con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul significato reale e quotidiano del verde urbano. Un aspetto fondamentale è la tutela e la registrazione degli alberi ad alto fusto, riconosciuti per il loro ruolo essenziale nella purificazione dell'aria e nella protezione del suolo, contribuendo così a migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.
La legge prevede che tutti i comuni con più di 15.000 abitanti si dotino di un catasto del verde urbano e che venga piantato un albero per ogni bambino nato, i cui dati saranno forniti ai genitori. Inoltre, gli amministratori comunali sono tenuti a redigere un bilancio del verde al termine del loro mandato, che fornisca un quadro dello stato delle aree verdi pubbliche.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Pdf/A
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 16:57