Descrizione
Chiunque intenda installare, o modificare impianti ed altri mezzi pubblicitari di qualsiasi tipo, deve richiedere apposita autorizzazione.
L’installazione di “insegne di esercizio” e/o la modifica di quelle esistenti poste in aderenza al fabbricato*, con esclusione:
- di mezzi pubblicitari da installare su immobili di interesse storico-architettonico o di pregio storico-culturale e testimoniale e relative pertinenze (aree di pertinenza, recinzioni, ecc.) ed i giardini di pregio e di pertinenza, tutelati ai sensi degli artt. 2.14, 2.15 e 2.18 o su immobili ricadenti nel centro storico, della parte prima – norme – del RUE; - di mezzi pubblicitari da installare sugli immobili e nelle aree vincolati ai sensi degli artt. 10 e 134 del D. lgs. n. 42/2004 e s. m. e i.;
- dei mezzi pubblicitari previsti dall’art. 12 del Regolamento Comunale sulle insegne (mezzi pubblicitari a messaggio variabile);
- dei mezzi pubblicitari previsti agli artt. 11 e 14 (pubblicità temporanea e preinsegne);
tale autorizzazione è conseguita a seguito dell'efficacia della Scia (all'art. 19 L. 241/90 ) con allegato obbligatoriamente la modulistica contenuta nella presente pagina e con domicilio speciale elettronico (Posta Elettronica Certificata) obbligatorio.
Nota bene: è obbligatorio l'elezione del domicilio speciale elettronico (PEC posta elettronica certificata)
* con il termine di "mezzi pubblicitari in aderenza al fabbricato" si inendono quelli posti in aderenza all'edificio con tutta la loro superficie e con spessore non superiore a cm. 15. Non rientrano tra i messi pubblicitari in aderenza quelli applicati alle recinzioni ed ai vani contatori.
Nei restanti casi l’autorizzazione è conseguita con le modalità previste dal capo 6.5 parte prima – norme – del RUE. Segnalazione Certificata di inizio Attività (SCIA) L.R. 15/2013 e s.m. mediante la modilistica Regionale.
entrambe le tipologie di pratiche devono essere presentate sul portale telematico cportal al seguente link:
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Moduli Pdf compilabili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
L'installazione o modifica può avvenire dopo 5 gg dalla presentazione della SCIA ovvero dopo la comunicazione comunale del completo ricevimento degli atti di assenso acquisiti presso le competenti amministrazioni.
Il rinnovo si intende accolto quando trascorsi gg 30 dalla richiesta.
Il ripristino degli impianti smontati nella stagione invernale può essere effettuato il giorno successivo alla comunicazione.
Il cambio del messaggio pubblicitario puo essere effettuato trascorsi gg. 15 dalla richiesta.
La SCIA ha un costo pari a 51,65 € per diritti di segreteria da versare PagoPA al momento della presentazione della SCIA
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite "PagoPA" già integrato nel portale di presentazione delle pratiche edilizie "C-portal"
L'autorizzazione ha validita di tre anni e deve essere rinnovata con richiesta in bollo.
La comunicazione per il ripristino degli impianti smontati nella stagione invernale non costi.
Il cambio del messaggio pubblicitario non ha alcun costo.
Riferimenti normativi
- D.Lgs. 30-04-1992 n° 285 e s.m. (Nuovo codice della strada)
- D.P.R. 16-12-1992 n. 495 (Regolamento di Esecuzione e di attuazione del Codice della Strada )
- L.R. n° 15 del 30-07-2013 (Semplificazione della disciplina edilizia)
- L. n. 241/1990 e s. m. e i.
- Regolamento Comunale sulle insegne (Delibera di C.C. m° 59 del 04/07/2022 come modificata da Delibera di C.C. 34 del 07/11/2016)
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 09:38