Descrizione
L'Albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Riccione rappresenta uno strumento di tutela e di promozione del nostro territorio: è un riconoscimento identitario e vuole essere un'occasione di rilancio per le piccole e medie attività, commerciali e artigianali che fanno parte delle tradizioni e del patrimonio cittadino.
Si tratta dunque di una testimonianza della storica imprenditoria locale riccionese utile anche al fine di mantenere competitività sul mercato globale attraverso l’impiego sinergico di varie misure e strumenti, al fine di poter tramandare, attraverso la conservazione delle loro caratteristiche originarie, i valori e le tradizioni che tali esercizi rappresentano.
Destinatari
Possono assumere la qualifica di Bottega Storica:
· gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa
· gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
· le attività artigianali
Requisiti
Ai fini dell'iscrizione all’Albo, le attività devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- Svolgimento della medesima attività da almeno cinquant'anni continuativi, nello stesso locale, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività. Tale termine può essere riferito anche ad attività esercitate, con le citate caratteristiche, in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze della sede originaria, qualora il trasferimento dalla sede originaria sia avvenuto per cause di forza maggiore o per ampliamento. In deroga a tale principio lo status di Bottega storica può essere riconosciuto anche ad esercizi operanti continuativamente nello stesso locale da almeno 25 anni, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse a condizione che siano mantenute le condizioni originarie dell’attività, esclusivamente qualora si tratti di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recante la denominazione di osteria.
- Collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell'attività stessa.
- Presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico. Gli arredi, le attrezzature, gli strumenti, i documenti, devono offrire, al di là della presenza quantitativa, una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dare il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività nonché la citazione del locale in opere letterarie e/o cinematografiche di particolare rilievo e/o il legame alla toponomastica locale.
Raccomandazioni
Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione dei moduli di domanda affinché emergano chiaramente le caratteristiche indicate nei punti 1), 2) e 3).
Lo status di “Bottega Storica” è legato al mantenimento delle caratteristiche sopra indicate.
Lo status di “Bottega Storica” comporta l’utilizzo dell’apposito marchio (nelle targhe, insegne, vetrofanie e nella pubblicità) nel rispetto delle specifiche tecniche definite dalla Regione Emilia Romagna con Del. n. 22 del 19/01/2009 e la possibilità di accedere alle eventuali agevolazioni previste dal Comune per tali attività.
Modalità di invio della domanda
La domanda di iscrizione all’Albo delle Botteghe Storiche deve essere compilata sull’apposita modulistica, scaricabile in questa pagina ed inviata tramite PEC al seguente indirizzo: suap.riccione@legalmail.it
Nella domanda il richiedente deve dichiarare espressamente di impegnarsi, in caso ottenga l’iscrizione all’Albo, a mantenere le caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo interno ed esterno presenti al momento dell’iscrizione, che conferiscono all’attività l’interesse storico, artistico, architettonico ambientale e/o culturale.
Sezione A : esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa
- Righetti Strumenti Musicali - Viale Castrocaro, 33 - Facebook
- Cartoleria Adua di Berardi Roberto - Viale Lazio, 28 - Facebook
- CAB Moda - C.so F.lli Cervi, 341 - Sito web
- Ferramenta Neri - Viale Emilia n. 89 - Facebook
- Tony Calzature - Viale Diaz n. 52 - Facebook
- Farmacia Dell'Amarissimo - Viale Maria Ceccarini n. 78 - Sito web
- Sabbiarosa - Viale Dante n. 72 - Facebook
- Claudio Calzature - Viale Ceccarini n. 134 - Facebook
- Fotolab Moderna - Viale Dante n. 256/C - Sito web
- Ferramenta Fantini - Viale Cassino n. 4 - Faceboo
- Pescheria Scacin - C.so F.lli Cervi n. 199
- Casa del Bottone Snc di Guidoni Anna Maria & C. - Viale Ruffini n.11 - Facebook
- Tabaccheria n,20 Balacchi Luca - Viale Toscana n. 36
- Tabaccheria Bonpani - Corso Fratelli Cervi n. 176 - Facebook
Sezione B : attività artigianali
- Polleria Argentina - Corso Fratelli Cervi, 153 - Sito web
- Panificio Zanni di Zanni Roberto e Zanni Emanuela e C. Snc - Via Veneto, 152 - Sito web
- Molino Ronci di Ronci Amedeo & Wladimiro s.n.c. - Viale Giulio Cesare , 4
Sezione C : esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
Sezione D : mercati su aree pubbliche
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Pdf/A
Licenza di distribuzione
Riferimenti normativi
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 13:37