Descrizione
Il centro ospita anziani in situazione di fragilità.
Il Centro Diurno Anziani (CDA) Felice Pullè del Comune di Riccione è una struttura semiresidenziale intermedia tra il servizio di assistenza domiciliare e la struttura residenziale, articolata in un nucleo da n.20 posti e inserita nella rete dei servizi ed interventi territoriali del Distretto di Riccione. La struttura è accreditata definitivamente sensi della DGR 514/09 e successive modifiche.
Il Centro Diurno Anziani (CDA) Felice Pullè è configurato come parte della rete socio-sanitaria dei servizi per anziani affetti da vario grado di non autosufficienza, dove la compromissione dominante sul quadro clinico riguarda l’area cognitiva e/o sanitaria.
Servizi presenti nel luogo
- assistenza di base tutelare personalizzata per tutte le attività quotidiane
- igiene e Cura della persona e aiuto all’assunzione del cibo
- attività di mobilizzazione motoria , ginnastica dolce
- assistenza infermieristica con somministrazione farmaci
- attività ricreative, occupazionali e socio-culturali
- supporto psicologico
- servizio di ristorazione
- servizio di trasporto
- servizio di lavanderia
- servizio di pulizia e sanificazione ambienti
- servizio di centralino – reception
- promozione e gestione di modelli relazionali formali ed informali con i familiari degli ospiti, e con gruppi amicali
- promozione e collaborazione in iniziative sia individuali che associate di volontariato singolo ed associato;
- integrazione sociale attraverso l’individuazione delle possibili ulteriori risorse ambientali-territoriali disponibili.
Le modalità di inserimento dell'utente in struttura e i relativi costi
L'utente anziano e/o la sua famiglia si rivolge/ono al Servizio Sociale Territoriale - U.O. Anziani del Distretto di Riccione ubicato presso le diverse sedi distrettuali:
Il Servizio Sociale Territoriale Anziani - U.O. Anziani accoglie la segnalazione, compie una prima valutazione e attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG).
L'Unità di Valutazione Geriatrica predispone, a seguito di valutazione, il piano assistenziale personalizzato e l'assistente sociale referente procede a far sottoscrivere la richiesta ai familiari.
Il Servizio Sociale Territoriale - U.O. Anziani invia la richiesta sottoscritta dai familiari accompagnata da relativa autorizzazione al Servizio Strutture Residenziali e Semiresidenziali del Distretto di Riccione, il quale provvederà a trasmettere al Centro Diurno Anziani i dati del nominativo individuato con la relativa documentazione sanitaria.
L'ammissione in struttura è disposta dal responsabile del Centro , tenendo conto della valutazione delle condizioni del soggetto e del relativo profilo assistenziale effettuata dall’Unità Valutativa Distrettuale (UVD), dell'ordine cronologico della presentazione della domanda di fruizione dei servizi offerti e della disponibilità effettiva del Centro Diurno, fatta salva la priorità per gli ospiti frequentanti di che ne facciano richiesta di aumentare i giorni di frequenza .
L'accoglienza nel Centro è disposta con un periodo di prova volta ad accertare l'idoneità fisica e psichica dell'ospite alla vita comunitaria e all'organizzazione della struttura in cui è ospite.
Modalità d'accesso
Presenza di barriere architettoniche: scale.
Modalità di accesso per persone con disabilità motoria: ascensore.
Ingresso gratuito.
Giorni e orari di apertura
- Da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:15
- Chiuso nei giorni festivi
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 07:30-18:15
Mercoledì : 07:30-18:15
Giovedì : 07:30-18:15
Venerdì : 07:30-18:15
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 09:45