Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
Ambito dedicato tutte le informazioni riguardanti il referendum
E' possibile consultare i dati di affluenza e i risultati relativi al Comune di Riccione ai seguenti link:
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare» .
Le operazioni di voto si svolgeranno:
- domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Il quesito referendario:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025 ?»
Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità).
L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì dalle alle .
Il giovedì è aperto anche nel pomeriggio dalle alle .
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale sarà aperto:
- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 20 a sabato 21 marzo), dalle alle ;
- domenica 22 marzo, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle alle ;
- lunedì 23 marzo, dalle alle .
Il voto per gli elettori non deambulanti
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale oppure in un'altra sezione della stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche. In questo caso, è necessario esibire, insieme alla tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata dall'Azienda USL, che certifichi l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. L'attestazione è valida anche se già rilasciata precedentemente per altri scopi, così come è considerata valida una copia della patente di guida speciale, a condizione che dalla documentazione emerga chiaramente la limitazione motoria. Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, è opportuno presentarsi muniti di una copia, anche non autenticata, da consegnare al presidente.
Le attestazioni mediche possono essere richieste presso l'ambulatorio ASL in viale San Miniato 10 a Riccione, nelle giornate di martedì e di venerdì dalle alle . L'ambulatorio certificazioni effettua un'apertura straordinaria nella giornata di domenica 22 marzo dalle alle . Per informazioni è possibile contattare l'AUSL della Romagna al 0541 707290.
Il voto assistito per gli elettori affetti da gravi infermità
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'autonoma espressione del voto, possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia. Per farlo, è necessario esibire al seggio un apposito certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda USL della Romagna. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può svolgere questa funzione per una sola persona.
Le attestazioni mediche possono essere richieste presso l'ambulatorio in viale San Miniato 10 a Riccione, nelle giornate di martedì e di venerdì dalle alle . L'ambulatorio certificazioni effettua un'apertura straordinaria nella giornata di domenica 22 marzo dalle alle . Per informazioni è possibile contattare l'AUSL al 0541 707290.
Il servizio di trasporto per le persone con disabilità o con ridotta capacità motoria
Per garantire l'accesso al voto alle persone con disabilità o con ridotta capacità motoria sarà previsto un servizio di trasporto gratuito (a cura dell'associazione di volontariato Croce Blu), dalla propria abitazione al seggio elettorale e ritorno. Il servizio sarà attivo nel giorno della votazione, domenica 22 marzo, dalle alle e dalle alle circa. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando entro giovedì 19 marzo 2026 al 0541 333222 dal lunedì al venerdì, dalle alle . Per urgenze contattare il numero: + 39 346 7276168.
In evidenza :
- Orari di apertura dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali
- Referendum 22 e 23 marzo: le informazioni sul voto e sul trasporto gratuito per le persone con disabilità
- Referendum. Il voto a domicilio per elettori con gravi infermità: al via le richieste fino al 2 marzo 2026
Pagine correlate
Informazioni sulle modalità per l'esercizio dell'opzione per il voto in Italia, in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026, da parte degli elettori residenti all'estero