Descrizione
“Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”, la rassegna di eventi e iniziative culturali curata dall’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca, torna questo fine settimana con due appuntamenti nella sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10) e al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11). Dopo aver animato le serate estive di luglio e agosto con incontri dedicati a letteratura, storia, poesia e musica nella suggestiva cornice del parco della storica villa nel cuore di Riccione, la rassegna si avvia alla conclusione dell’edizione 2025 con due serate finali, in programma oggi, giovedì 28 agosto, e domani, venerdì 29 agosto.
Questa sera (ore 21:15), la sala conferenze della Biblioteca comunale ospiterà l’incontro guidato dal botanico e naturalista Loris Bagli, che condurrà il pubblico in un affascinante viaggio tra erbe e medicine del Cinquecento, ispirato al volume scritto insieme a Oreste Delucca: “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del ‘500”.
La rassegna si conclude domani sera, venerdì 29 agosto (ore 21:15) al Palazzo del Turismo, con la “Serata semiseria con parole in libertà”, in compagnia di Marta Sansavini, Ettore Tombesi, Diego Pulzoni, Nicoletta Marinelli e Pietro Macrelli. Il gruppo di giovani artisti proporrà versi originali e provocatori, che affrontano temi della contemporaneità come l’amore, la routine, la sensibilità nei rapporti umani e l’ironia della quotidianità. Sarà un’occasione per lasciarsi coinvolgere dalle parole, emozionarsi e sorridere grazie anche ai momenti comici dei loro testi.
L’ingresso agli incontri è libero.
La rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”, giunta alla settima edizione, è diventata un punto di riferimento nel palinsesto estivo riccionese, grazie all’impegno dell’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca che, da tempo, promuove eventi e progetti culturali in sinergia con le realtà associative del territorio.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione vive già l’atmosfera di Halloween, tra iniziative per tutti, arte, sport e cultura
- Riccione: i “Piccoli mondi” aprono il sipario della sala Africa con l’omaggio ai Queen
- La ruota panoramica sul mare di Riccione è pronta per illuminare la città dall’alto. Apertura ufficiale sabato 25 ottobre
- Psicomotricità e lettura: in biblioteca ultimo incontro del corso di formazione “Libri a piccoli passi”
- Cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa di una concittadina a seguito di un incendio
- Centri di aggregazione sociale: laboratori, giochi e musica per combattere la solitudine e rafforzare i legami di comunità
- Riccione: la sindaca Angelini e l’assessore Imola incontrano la campionessa italiana di triathlon Asia Mercatelli
- Cimiteri: nuovi loculi e interventi straordinari in vista della commemorazione dei defunti del 2 novembre
- Riccione: la Halloween Parade accende viale Ceccarini in danza e musica
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 11:36