Descrizione
Un pomeriggio dedicato alla fotografia urbex e al fascino dei luoghi abbandonati. Sabato 25 ottobre alle 16, la sala conferenze della Biblioteca comunale ospita l’incontro pubblico “I luoghi dimenticati”, organizzato da Officina fotografica Riccione in collaborazione con Tempus Fugit Urbex Group di Imola.
L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire l’arte di raccontare gli spazi non più utilizzati e le storie che custodiscono, svelati dall’obiettivo dei fotografi urbex. Da anni, il circolo fotografico Tempus Fugit esplora e documenta ambienti in disuso, privi di abitanti o frequentatori, per preservarne la memoria, prima che vengano demoliti o cancellati dal tempo.
I fotografi urbex si muovono come esploratori discreti, seguendo un codice etico che li porta a rispettare ogni luogo visitato – fabbriche, ville, edifici dismessi – senza vandalizzare né sottrarre nulla. Le loro regole sono semplici: agire sempre in gruppo, con attenzione e cautela, e “prendere solo immagini, lasciare solo impronte”. Attraverso i loro scatti, questi luoghi non cadono nell’oblio, ma rivelano la bellezza e il fascino di un passato che un tempo faceva parte della vita quotidiana.
Grazie a immagini e racconti di anni di esplorazioni, l’incontro offrirà al pubblico la possibilità di entrare in contatto con un patrimonio nascosto, fatto di architetture dimenticate e atmosfere sospese. Un viaggio che permette di immaginare storie e vite trascorse in spazi ora silenziosi e di riflettere sui cambiamenti della società contemporanea.
L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un percorso tra memoria, fotografia e immaginazione, alla scoperta della fragile bellezza del tempo che scorre.
Luoghi
Contenuti correlati
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
- Il fine settimana di Riccione tra grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura
- Prevenzione zanzare: Riccione integra le misure estive per la tutela della salute pubblica
- “Riccione Music City”: il concerto di Noemi riprogrammato per venerdì 28 agosto in piazzale Roma
- Sabato 25 luglio la grande musica internazionale accende il Prep Riccione Summer Jazz 2026
- Da 60 anni scelgono Riccione come seconda casa: la famiglia De Giorgio e Toffaldano riconosciuta “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un nuovo punto di riferimento per il quartiere: sabato 25 luglio a Raibano s’inaugura il Centro di Buon Vicinato
- Torna a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: il 24 luglio una festa di libertà, memoria e condivisione
- Piazzale Roma: da teatro a venue per eventi dai grandi numeri
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: riaperti i termini per l’acquisto del suolo comunale
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 11:05