Descrizione
È stata una prima serata intensa e suggestiva quella andata in scena ieri, 11 dicembre, nella Sala Granturismo di Riccione. Toni Servillo ha inaugurato il doppio appuntamento dedicato a Partitura – Viaggio immaginario, e ostile, di Giacomo Leopardi nel ventre di Partenope, il testo che Enzo Moscato scrisse per lui nel 1987. Un ritorno alle radici del teatro poetico napoletano, accolto da un pubblico profondamente coinvolto.
Servillo, con la consueta forza interpretativa, ha saputo dare corpo e voce alla Napoli dolente e febbrile immaginata da Moscato, trascinando gli spettatori in un percorso vivido nella città partenopea. Il viaggio di Leopardi, così come lo aveva immaginato l’autore, è rivissuto sul palco come un affresco emotivo fatto di ombre, vitalità, contrasti, evocato dalla parola e dal ritmo scenico dell’attore.
Il doppio appuntamento — promosso dal Comune di Riccione e curato da Riccione Teatro nell’ambito del 58esimo Premio Riccione — si configura come un vero atto d’amore di Servillo verso Moscato: un omaggio alla sua ricerca linguistica e al suo modo unico di attraversare la tradizione napoletana fondendo registri, epoche e identità.
Il programma di oggi
La seconda serata con Partitura è in programma questa sera, venerdì 12 dicembre, alle 21:15, sempre alla Sala Granturismo, dove Servillo tornerà sul palco con la sua lettura scenica del testo di Moscato.
Nel pomeriggio, alle 18 al Cinepalace, verrà invece proiettata la versione restaurata di Rasoi, il film nato dall’innesto del poemetto Litoranea e da alcune pagine di Partitura. In sala saranno presenti Toni Servillo e Angelo Curti.
Biglietti
I ultimi biglietti per la seconda serata sono disponibili su TicketOne e allo Iat del Palazzo del Turismo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e nel weekend dalle 9 alle 17 con orario continuato.
Contenuti correlati
- “Riccione per la Repubblica”: in piazzale Ceccarini una cerimonia corale per gli 80 anni della Repubblica italiana
- Presidi ospedalieri rafforzati, servizi territoriali diffusi e comunità: ecco il futuro della sanità nel Distretto di Riccione
- Il porto canale di Riccione sempre più bello: completati i lavori di riqualificazione delle banchine e la nuova gradonata di viale Parini
- Riccione: il cast stellare di “Yoga Radio Bruno Estate” infiamma il lungo programma di eventi nel ponte del 2 giugno
- Primo giugno in piazzale Roma con "Yoga Radio Bruno Estate": niente vetro, ampliati gli orari e i controlli per garantire l'incolumità pubblica
- “Genitorialità digitale e tutela dei minori”: un incontro a Riccione per affrontare le sfide educative dell’era online
- Pedibus Day: mobilità sostenibile e benessere per andare a scuola
- Povertà alimentare e solidarietà: al via il bando di coprogettazione per l’Emporio solidale rivolto agli enti del Terzo settore
- Yoga Radio Bruno Estate 2026 - primo appuntamento a Riccione
- Dalla Regata Pesaro-Pola alle vele della Mariegola: la grande estate della Saviolina, regina del mare di Riccione
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:56