Descrizione
Come da tradizione, martedì 11 novembre Riccione celebra San Martino, patrono della città. Si tratta di un appuntamento profondamente sentito dalla comunità,un momento di incontro, riflessione e preghiera che unisce cittadini, istituzioni e realtà ecclesiali nel segno della fede e della fraternità.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 8 novembre con l’apertura dello stand gastronomico allestito nella tensostruttura di viale Minghetti, dove sarà possibile gustare cassoni, piade, pizza e patatine. Nel pomeriggio è prevista la tradizionale vendita di dolci seguita, alle ore 18.00, dalla celebrazione della Santa Messa. La serata proseguirà con una cena a base di strozzapreti con salsiccia e funghi, accompagnata dalla musica di Lisa Bretani. Non mancherà la consueta lotteria, i cui premi potranno essere ritirati esclusivamente in presenza.
La festa continuerà domenica 9 novembre, giornata dedicata alla famiglia e alla comunità. Dalle ore 8:30 sarà possibile acquistare dolci in occasione di tutte le messe. Alle ore 10:30 verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione delle coppie che festeggiano il loro anniversario di matrimonio, un momento particolarmente significativo per la vita parrocchiale. Seguirà, alle ore 12:00 un pranzo aperto a tutti (al costo di 20 euro a persona), occasione conviviale per ritrovarsi e condividere un momento di fraternità. Nel pomeriggio riaprirà lo stand gastronomico e, in serata, la festa sarà animata dalla musica di Chiara Fabbri, con la prosecuzione della lotteria.
Il culmine delle celebrazioni sarà martedì 11 novembre, giorno dedicato a San Martino, patrono della Città di Riccione. Alle ore 18:00 si terrà la celebrazione della Santa Messa solenne, presieduta dal Vescovo Nicolò Anselmi e concelebrata dai parroci di Riccione, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Anche in questa occasione sarà possibile partecipare alla lotteria conclusiva, con i premi ritirabili in presenza.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, affinché questa ricorrenza sia vissuta come un momento di unità, riconoscenza e rinnovato impegno per il bene comune, nello spirito di San Martino, simbolo di carità e di condivisione fraterna.
L'amministrazione comunale di Riccione informa inoltre che, in occasione della festività del santo patrono, gli uffici comunali e i servizi educativi (scuole materne e asili nido) saranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre 2025.
Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, così come individuati dalla Legge n. 146/1990, modificata e integrata dalla Legge 83/2000. La Polizia locale rimarrà operativa sul territorio. Gli uffici comunali riprenderanno il normale orario di ricevimento mercoledì 12 novembre 2025.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione città laboratorio modello per due scolaresche forlivesi
- Conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica a Riccione
- I controlli straordinari nella notte di Capodanno della Polizia locale di Riccione
- Il Comune di Riccione investe sul futuro dell’educazione: al via la sperimentazione dei “Poli per l’infanzia 0-6”
- Riccione: emozioni a cielo aperto in piazzale Ceccarini con il musical “C’era una svolta”
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, un tuffo nel 2026 a ritmo di dance: in centinaia sfidano l’Adriatico sotto un sole radioso
- Riccione balla sotto le stelle: una grande folla celebra il 2026 con “Discoteca Romantica”
- “Scuole aperte” con musica, teatro, sport, educazione ambientale ed emotiva: il progetto educativo di Riccione vince il bando regionale
- Capodanno a Riccione: l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta”
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 13:32