Descrizione
È uno dei più grandi e storici appuntamenti sportivi del calendario di Riccione e uno dei più importanti eventi italiani dedicati alla grande scherma giovanile. Dal 30 aprile al 18 maggio tornano nella Perla verde le gare organizzate dalla Federazione italiana scherma che prevedono la partecipazione di circa 5.200 atleti.
Il calendario della scherma giovanile, che scenderà in pedana al Playhall, al pattinodromo e al bocciodromo di Riccione, comprende il 61esimo “Gran premio giovanissimi - Trofeo Renzo Nostini”, il terzo “Campionato nazionale gold cadetti e giovani” e il terzo “Campionato nazionale gold assoluti”.
Il “Gran premio giovanissimi – Trofeo Renzo Nostini”, in programma dal 30 aprile al 7 maggio, rappresenta il fulcro del calendario agonistico della federazione. Si prevede la partecipazione di oltre 3.400 giovani atleti, accompagnati da tecnici, dirigenti e familiari al seguito, per un totale stimato di circa 7.000 presenze. Un evento che non solo celebra il talento emergente della scherma italiana, ma che porterà anche un notevole indotto turistico alla città di Riccione.
Successivamente, dal 9 al 12 maggio, si svolgerà il “Campionato nazionale gold cadetti e giovani”, con la partecipazione di circa 800 atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, per un totale di circa 2.000 presenze. Infine, dal 16 al 18 maggio, avrà luogo il “Campionato nazionale gold assoluti”, che vedrà in gara circa 1.000 atleti di età superiore ai 15 anni, anch'essi per un numero complessivo di presenze stimato di 2.000.
“Grazie all’accordo tra la Federazione italiana scherma e il Comune di Riccione, e alla collaborazione di Promhotels Riccione che si occuperà dei servizi logistici e dell’ospitalità, Riccione si conferma ancora una volta la meta privilegiata dei grandi eventi di sport giovanile” ha commentato l’assessore allo Sport Simone Imola.
Contenuti correlati
- Il Consiglio di Stato sancisce la legittimità del “no” del Comune al cambio di destinazione d'uso di un immobile in viale Molari
- A Carnevale l’invito di Parkinson in rete: “Vieni a prendere un caffè da me?”
- Alert system, sabato 7 febbraio alle ore 12.30 scatta il test generale con la “telefonata zero” per Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- Nuovo ponte sul Marano: la sindaca Angelini smentisce le fake news del centrodestra
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
- Grande successo e sala gremita al Centro di quartiere Fontanelle per la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Riccione e il comprensorio di Folgarida Marilleva nella Skiarea Madonna di Campiglio insieme per raccontare il territorio
- Al via domani il ciclo di incontri nei quartieri
- A Riccione la sfida tra pittorialismo e fotografia nel nuovo appuntamento di “Foto-grafando”
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 13:35