Descrizione
Questa mattina, nella residenza comunale, la sindaca Daniela Angelini e l’assessore alla Sicurezza Oreste Capocasa hanno ricevuto l’Appuntato scelto Giovanni Giugliano, carabiniere del Nucleo radiomobile di Riccione, insieme al Capitano Valerio Monte, comandante della Compagnia dei carabinieri di Riccione, e al Tenente Matteo Tagliaferri, per esprimere personalmente la gratitudine dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità nei confronti del militare, protagonista di un gesto di straordinario coraggio.
Durante i festeggiamenti per la Madonna del Mare, domenica scorsa (20 luglio 2025), Giovanni Giugliano – libero dal servizio – si è lanciato senza esitazione nelle acque del porto per salvare una bambina di 9 anni, in carrozzina e in vacanza con la famiglia, accidentalmente caduta dalla banchina durante lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
A prestare immediato soccorso è stata anche una donna presente tra la folla. La bambina è stata subito tratta in salvo, l’intervento tempestivo ha scongiurato una tragedia e ha suscitato l’applauso commosso dei presenti. La piccola è stata subito affidata al personale sanitario presente sul posto per l’evento, che le ha prestato le prime cure.
“Quello compiuto dal carabiniere Giugliano è un atto di grande coraggio, altruismo e umanità – ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini, ringraziando l’Arma per il prezioso servizio di presidio del territorio a garanzia della sicurezza di riccionesi e ospiti della città – . A nome della città lo ringrazio per averci ricordato, con il suo gesto, il valore del senso civico e della prontezza d’animo anche fuori dal servizio. Un esempio di dedizione che merita il nostro riconoscimento più sentito”.
Contenuti correlati
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
- Riccione teatro porta in Libano la nuova scena teatrale italiana
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Il canile intercomunale si rinnova: in arrivo il nuovo gattile e aree più accoglienti e maggiori servizi
- Riccione partecipa all’Adriatic Heroes Day: tutti insieme per un mare più pulito
- Riccione festeggia il compleanno con la dolcezza e la tradizione di “CiocoPaese”, l’arte e la musica di “Sogna Riccione Sogna”
- La Sindaca di Riccione Daniela Angelini ricorda Arturo Florio uomo delle Istituzioni e della comunità
- Zucche, giochi e sapori d’autunno: a Riccione arriva il “pumpkin patch” per tutta la famiglia
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 14:09