Descrizione
Tutto esaurito, ieri sera domenica 2 novembre alla Granturismo, per lo spettacolo di e con Carlo Lucarelli, “PPP. Un segreto italiano”, prodotto da La Fabbrica Illuminata – Il Crogiuolo.
Con la sua straordinaria capacità di intrecciare cronaca e racconto, Lucarelli ha proposto un’indagine appassionata sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini, restituendo la complessità e le zone d’ombra di uno dei più celebri “misteri italiani”. Un vero omaggio al grande scrittore e regista, in uno spettacolo andato in scena a cinquant’anni esatti dalla sua tragica morte, avvenuta all’Idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975. Una narrazione resa ancora più coinvolgente e suggestiva dalla voce intensa di Elena Pau, accompagnata magistralmente al pianoforte da Alessandro Nidi.
L’iniziativa fa parte del progetto speciale “Pensione Kelly”, promosso da Riccione Teatro per celebrare i 70 anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli e i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, un progetto che immagina un simbolico incontro tra i due scrittori, uniti idealmente da un luogo condiviso: la spiaggia di Riccione.
Lo spettacolo fa seguito all’incontro “Caro Pier Paolo, stanotte ti ho sognato”, la conversazione “pasoliniana” tra Dacia Maraini e Lorenzo Pavolini ospitata il 3 ottobre scorso al Cocoricò, nell’ambito del 58esimo Premio Riccione per il Teatro.
Contenuti correlati
- Riccione città laboratorio modello per due scolaresche forlivesi
- Conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica a Riccione
- I controlli straordinari nella notte di Capodanno della Polizia locale di Riccione
- Il Comune di Riccione investe sul futuro dell’educazione: al via la sperimentazione dei “Poli per l’infanzia 0-6”
- Riccione: emozioni a cielo aperto in piazzale Ceccarini con il musical “C’era una svolta”
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, un tuffo nel 2026 a ritmo di dance: in centinaia sfidano l’Adriatico sotto un sole radioso
- Riccione balla sotto le stelle: una grande folla celebra il 2026 con “Discoteca Romantica”
- “Scuole aperte” con musica, teatro, sport, educazione ambientale ed emotiva: il progetto educativo di Riccione vince il bando regionale
- Capodanno a Riccione: l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta”
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:07