Descrizione
Con il ponte del 2 giugno, che segna l’inizio anticipato della stagione estiva, Riccione si organizza per accogliere turisti e residenti con una serie di interventi mirati a migliorare la mobilità, la sicurezza e la fruizione degli spazi pubblici.
Da questa sera, venerdì 30 maggio, entrano in funzione le isole pedonali nei principali viali dello shopping, per permettere passeggiate serali in tranquillità e senza traffico. Contemporaneamente, vengono attivati nuovi parcometri e si istituiscono aree di sosta a pagamento, con l’obiettivo di favorire una migliore rotazione dei posti auto e ridurre i disagi alla circolazione. Tra le novità anche un nuovo parcheggio aperto al pubblico nel fine settimana in viale paolieri lungo il porto canale.
Isole pedonali a Riccioe
A partire da questa sera saranno attive le isole pedonali in viale Dante, viale San Martino, viale Gramsci e viale Tasso, per garantire passeggiate serali sicure e piacevoli. Il traffico veicolare sarà sospeso in viale San Martino e viale Gramsci dalle 18:00 alle 02:00, in viale Dante, da viale Verdi a viale Bellini, nelle stesse fasce orarie, mentre in viale Tasso, da viale Cavalcanti a viale Verdi, la chiusura sarà attiva dalle 20:00 a mezzanotte. L’amministrazione ricorda inoltre i divieti di sosta lungo le traverse del lungomare che vanno da viale San Martino a viale Cesare Battisti, validi dall’1 giugno al 15 settembre, per agevolare il deflusso e garantire maggiore sicurezza.
Attivazione aree parcometri
Dal 1° giugno al 15 settembre, il Comune di Riccione istituisce il pagamento della sosta tramite parcometri in più zone della città per migliorare la rotazione dei posti auto e la gestione del traffico. Saranno interessati i viali Fratelli Bandiera, Ugo Bassi, Francesco Baracca, viale Torino lato monte (102 posti auto) e viale Vespucci angolo viale Da Verazzano (400 posti auto).
La tariffa oraria è di 0,60 euro, con un massimo giornaliero di 3,00 euro, e sono previste fasce orarie specifiche per ciascuna zona. Le attività con partita IVA possono richiedere fino a due abbonamenti stagionali a 150 euro ciascuno.
Sono previste esenzioni per veicoli di enti pubblici, persone invalide e mezzi di soccorso. L’intervento mira a migliorare la rotazione dei posti auto in aree di particolare rilevanza urbanistica e traffico.
Nuovo parcheggio in viale Paolieri, aperto al pubblico nel fine settimana
Sono in arrivo 118 nuovi posti auto in viale paolieri, lungo il porto canale, per far fronte alla riduzione di stalli causata dai lavori di riqualificazione in viale Parini e viale Bellini. Il Comune ha approvato un progetto che prevede la sistemazione dell’area con livellamento, pulizia, illuminazione e segnaletica.
Il parcheggio sarà aperto ogni anno dal venerdì prima di Pasqua fino al 30 settembre, dalle 8:00 alle 2:00 del giorno successivo, con una tariffa oraria di 0,60 euro o giornaliera di 5 euro, con possibilità di sosta illimitata. Sono previste esenzioni per veicoli pubblici, mezzi di soccorso e persone con disabilità.
Contenuti correlati
- “Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione
- Parcheggio coperto multipiano “Della Stazione”: sosta gratuita per i pendolari con abbonamento al servizio ferroviario
- Il Comune di Riccione implementa i fondi regionali per l’abbattimento delle rette per la frequenza al nido anche per il mese di giugno
- Ciné: calore travolgente per Margherita Vicario, Greta Scarano, Gianni De Blasi, Paolo Rossi, Yuri Tuci, Diego Abatantuono e Guendalina Losito
- A Riccione sbarca la grande pallacanestro: dal 22 al 23 agosto la prima “Riccione Basket Cup 2025” con le big della Legadue
- “Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
- Sicurezza e movida: in Comune a Riccione un vertice con le forze dell’ordine e i gestori dei locali
- Riccione: danza, musica e star del cinema protagonisti del primo fine settimana di luglio
- Dal 1962 a oggi, una vita in vacanza nella Perla verde: a Monika Hess il riconoscimento di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il gran finale del “Festival del Sole”: l’esibizione di 30 gruppi nelle più svariate discipline, dj set e dance floor accendono piazzale Roma
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 09:11