Descrizione
Riccione si prepara alla Pasqua con un volto rinnovato e curato in ogni dettaglio. Dopo le operazioni straordinarie di pulizia, lo sfalcio dell’erba e gli interventi di ripristino del decoro urbano, la città entra nella fase più colorata della stagione: sono infatti iniziate le piantumazioni primaverili a cura di Geat.
In totale sono 3.300 le essenze floreali messe a dimora in questi giorni, distribuite in alcuni dei punti più rappresentativi e frequentati della città: viale Dante, viale Ceccarini, le aree attorno al Palazzo del Turismo, viale Corridoni, le rotonde del sottopasso tra via Catullo e via Mille, corso fratelli Cervi, il lungomare della Libertà e piazzale Roma. Sono previste anche piantumazioni di arbusti nelle fioriere di viale San Martino.
Le varietà scelte, selezionate per la loro vivacità e resistenza, includono Antirrhinum (note anche come bocche di leone), diverse specie di margherite, dimorfoteca, ranuncolo, euryops, ornitogallo, anemone, calla, ortensia, begonia e sunpatiens. Una tavolozza di colori, dal giallo al rosso e dal fucsia al viola, e di profumi che accompagnerà cittadini e visitatori in una passeggiata immersa nella bellezza della primavera.
Già da alcune settimane, le squadre di Geat sono al lavoro in tutta la città anche per la manutenzione del verde pubblico, di parchi, giardini e aiuole, oltre alla pulitura degli arredi urbani, delle strade e delle spiagge. È al momento in corso il primo passaggio di sfalcio; la prima parte nella zona turistica è già stata completata mentre sta proseguendo il lavoro nei quartieri della città. A causa del maltempo di questi giorni le operazioni si prolungheranno per terminare comunque entro il mese di aprile. Si proseguirà poi con un programma mirato e puntuale durante la stagione estiva. A completare il programma di lavori ci sarà un’accurata pulizia e lavaggio degli arredi urbani e delle passeggiate.
Riccione si fa bella, dunque, per accogliere la Pasqua e l’arrivo della nuova stagione nel segno della cura, dell’attenzione all’ambiente urbano e della voglia di offrire un’esperienza piacevole e armoniosa a chi la vive ogni giorno e a chi la sceglie per le vacanze.
Contenuti correlati
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 12:53