Descrizione
Una gara, una festa, una magia: sono ben 3.141 i giovani atleti che animeranno Riccione in occasione della 61esima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, in programma dal 30 aprile al 7 maggio 2025 al Play Hall, il palazzetto dello sport di viale Carpi, storico palcoscenico della manifestazione.
Un numero straordinario, a cui si aggiungono genitori accompagnatori, tecnici e dirigenti, per un totale stimato di almeno 12.000 presenze nelle strutture ricettive della città grazie al supporto organizzativo e di accoglienza di Promhotels Riccione. Un autentico motore di energia sportiva, turistica ed economica che conferma Riccione come punto di riferimento imprescindibile per la scherma giovanile italiana e come capitale dell’accoglienza.
Saranno infatti 413 fiorettiste, 518 fiorettisti, 236 sciabolatrici, 340 sciabolatori, 707 spadiste e 931 spadisti a contendersi i titoli delle 24 competizioni previste, accompagnati dai loro team e sostenuti da famiglie e amici che coloreranno Riccione di entusiasmo e passione sportiva.
Dal 2012 il Play Hall è il cuore pulsante di questa grande festa della scherma, e anche quest'anno Riccione si prepara ad accogliere migliaia di persone in un evento che non è solo sportivo, ma anche sociale, educativo e turistico, grazie al fondamentale sostegno dell’amministrazione comunale e della comunità locale.
Ogni giornata vedrà assegnare titoli nelle categorie Under 14, prima per il fioretto e la sciabola (30 aprile – 3 maggio), poi per la spada (4 – 7 maggio). Il Gran Premio Giovanissimi – intitolato dal 2005 al suo fondatore, Renzo Nostini – è cresciuto negli anni con il supporto del progetto “Kinder Joy of Moving”, partner valoriale della Federazione Italiana Scherma.
Difficile raccontare sulla carta il fascino e la bellezza del GPG – acronimo del cuore per ogni appassionato di scherma (gran premio giovanissimi) – soltanto nei numeri, ma alcuni di “Riccione 2025” vale la pena citarli: 413 fiorettiste, 518 fiorettisti, 236 sciabolatrici, 340 sciabolatori, 707 spadiste e 931 spadisti, per un totale – appunto – di 3.141 atleti partecipanti con al seguito i propri (tantissimi) tecnici e dirigenti di società, e soprattutto con i loro genitori primi tifosi; e poi 75 arbitri, quattro computeristi, otto tra direttori di torneo e componenti di Commissione GSA. Per tutti, dai dirigenti federali al personale FIS, passando per medici, fisioterapisti, armieri e volontari di supporto, un grande impegno per questa 61esima edizione.
Non mancheranno eventi collaterali di rilievo: sabato 3 maggio la cerimonia di premiazione del progetto "Incentivazione allo Studio" premierà 145 giovani atleti meritevoli anche a livello scolastico, mentre domenica 4 maggio sarà dedicata alla "Festa della Scherma Paralimpica Under 14", un inno all’inclusione e alla forza dello sport.
Inoltre, lunedì 5 maggio, Riccione passerà simbolicamente il testimone a Piacenza, sede dei prossimi Campionati Italiani Assoluti, con un evento speciale che vedrà protagonisti Valentina Vezzali, leggenda olimpica e mondiale del fioretto italiano, oggi Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, e Daniele Garozzo, campione olimpico a Rio 2016 e Vicepresidente vicario della Federazione Italiana Scherma..
Il GPG 2025 sarà anche la prima edizione con il nuovo Presidente federale Luigi Mazzone e il Consiglio eletto a gennaio 2025, pronti a raccogliere l’entusiasmo e il futuro della scherma italiana.
Tutte le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma, con aggiornamenti live dai canali social ufficiali.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 11:37