Descrizione
Dal 9 al 10 agosto torna uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate: “San Lorenzo sotto le stelle”, la festa popolare organizzata dal comitato d’area San Lorenzo in collaborazione con la parrocchia San Lorenzo in Strada. Un evento che da sempre rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare lo spirito di condivisione e amicizia tra gli abitanti del quartiere, i numerosi ospiti e i turisti desiderosi di trascorrere una serata all’insegna della buona compagnia.
La festa prende ufficialmente il via sabato 9 agosto alle 21 con la solenne celebrazione della Santa messa in piazza San Lorenzo (in caso di maltempo sarà celebrata in chiesa), officiata dal vescovo Monsignor Nicolò Anselmi in onore di San Lorenzo, patrono del quartiere. Un momento di grande spiritualità e riflessione, seguito dalla tradizionale distribuzione gratuita di ciambella e cocomero, simboli di festa e convivialità, che coinvolgeranno tutti i partecipanti in un gesto di condivisione e allegria.
Domenica 10 agosto, nel giorno dedicato al martire cristiano, alle 21:30 in piazza San Lorenzo andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Il cagnolino che va a nozze”, nell’ambito della rassegna diffusa di teatro di figura e animazione “Pane, burro e burattini”, uno show a cura del Teatrino dello sguardo. Una divertente rappresentazione ispirata a una fiaba popolare, rielaborata con fantasia e originalità. Protagonista è il petulante cagnolino Poldo, invitato a un banchetto di nozze organizzato da una barboncina affascinante, dove si gustano cotechino e fagioli. Ma il viaggio attraverso il bosco riserverà più di una sorpresa, offrendo uno spaccato ironico e animalista della vita quotidiana canina, tra istinti, ingenuità, furbizie, pericoli e soluzioni inattese.
Lo spettacolo chiude la tradizionale festa estiva in onore di San Lorenzo, all’insegna della cultura, del divertimento e della comunità.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 10:17