Descrizione
Sarà un’esplosione di colori da cui si irradia tutta l’energia di Riccione, mentre sullo sfondo si stagliano le silhouette delle cabine in spiaggia. È questo l’artwork che per tutto il mese di aprile apparirà su un grande murale a Milano e che caratterizzerà, per il secondo anno consecutivo, la campagna di comunicazione che la Perla verde ha scelto di portare in una delle vetrine più prestigiose d’Europa.
Ad aprile, nel cuore della metropoli lombarda, prenderà forma un maxi murale di 170 metri quadrati nell’area di Porta Nuova, tra il Bosco verticale e piazza Gae Aulenti, simboli della Milano contemporanea. Riccione rafforza così la propria strategia di comunicazione e promozione turistica puntando sull’arte urbana attraverso un progetto di socialARTvertising realizzato da Outdoora, azienda milanese che trasforma lo spazio pubblico in uno strumento di relazione, valore e impatto sociale.
La scelta del periodo non è casuale. L’opera sarà realizzata in concomitanza con la Milan Design Week, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dedicati al design e alla creatività. Un’occasione strategica per intercettare un pubblico ampio e profilato: creativi, professionisti, media, buyer e visitatori stranieri, in una fase dell’anno cruciale per la pianificazione delle vacanze estive.
Il socialARTvertising tra arte urbana e marketing
Il progetto si inserisce nel filone del socialARTvertising, format innovativo che unisce marketing e arte urbana. L’obiettivo è utilizzare la forza visiva e culturale dei murales – espressione artistica coinvolgente e capace di parlare direttamente alle persone – per promuovere un brand territoriale, costruire un’identità riconoscibile e al tempo stesso valorizzare gli spazi urbani.
Non si tratta soltanto di un intervento estetico. Il socialARTvertising amplifica il messaggio grazie ai media digitali: fotografie, video, contenuti social e condivisioni spontanee trasformano l’opera in un moltiplicatore di visibilità. Il murale diventa così non solo un’installazione fisica, ma un contenuto capace di vivere online, generando engagement nel tempo.
Arte come driver di valorizzazione urbana e branding
In un contesto simbolo dell’innovazione come Porta Nuova a Milano, l’arte assume anche una funzione di valorizzazione culturale temporanea. Il murale dialogherà con il paesaggio architettonico circostante, creando un landmark visivo ad alto impatto e forte riconoscibilità.
L’iniziativa rappresenta l’evoluzione di un’operazione già sperimentata con successo. Nel 2025 Riccione aveva realizzato una prima edizione del progetto in via Canonica, tra l’Arco della Pace e l’Arena civica. Anche in quell’occasione, l’installazione – durata un mese – aveva registrato risultati significativi in termini di visibilità e attenzione mediatica.
“Presidiare Milano, in un momento strategico come il mese di aprile, offre visibilità su un target profilato in una fase di ponti e di preparazione delle prenotazioni per le vacanze estive. Abbiamo riservato uno degli spazi premium della città lavorando in programmazione anticipata. Questo è uno dei progetti che vedranno la costruzione di un media plan diversificato, multicanale e targettizzato”, dichiara Mattia Guidi, assessore al turismo e agli eventi del Comune di Riccione.
Il murale resterà visibile per un mese e punta a raggiungere 2 milioni di utenti in target, grazie all’altissimo traffico pedonale e veicolare dell’area, alla presenza di un pubblico internazionale durante la Design Week e alla forte amplificazione digitale e social.
“Siamo felici di proseguire il percorso di collaborazione avviato lo scorso anno insieme al Comune di Riccione. Questo nuovo progetto di socialARTvertising a Milano conferma come la creatività, quando dialoga in modo autentico con il pubblico e con i brand, sia una forma di comunicazione efficace e contemporanea grazie al suo impatto comunicativo, culturale ed emotivo”, dichiara Filippo De Montis, amministratore delegato di Outdoora.
Con questa operazione di socialARTvertising, Riccione consolida la propria immagine di destinazione contemporanea e creativa, capace di parlare a nuovi pubblici attraverso linguaggi innovativi e ad alto impatto urbano, scegliendo Milano come vetrina privilegiata per raccontare la propria identità.
Contenuti correlati
- In biblioteca i nuovi incontri dei “Rifugi” tra avventure interattive e romanzi che parlano di individui, territorio e tempo
- A Riccione Paese apre “Il Caffè Sociale”: uno spazio di comunità, incontro e relazioni tra generazioni
- La comunità di Riccione in festa per la “prufesurésa”: Iole Pecci spegne 100 candeline
- Il dietro le quinte del “grande giorno”: Debora Grossi presenta in biblioteca a Riccione il suo nuovo libro “La stagione dei matrimoni”
- Ezio Mauro rilegge i giornali del ’46, Gad Lerner dà voce ai partigiani e Benedetta Tobagi racconta le donne della Resistenza
- Riccione Music City: in piazzale Roma la comicità travolgente di Giorgio Panariello e la voce unica di Serena Brancale
- Parco della Resistenza: l’Amministrazione al lavoro per una soluzione definitiva per il problema dell’eccessiva produzione algale nei laghetti
- Sapore di primavera a Riccione Paese: il successo di “Io, tu e... le rosole” tra cassoni e balli in piazza
- Il passaggio della Rimini Marathon nel territorio di Riccione: il percorso e le variazioni alla viabilità
- Ultimi due giorni per visitare “Il Parco dei tulipani”: il weekend conclusivo tra fiori e spettacoli a Villa Lodi Fè
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 12:59