Descrizione
Natura, cultura, sport, divertimento, allegria e la voglia di stare insieme sono stati gli ingredienti della festa che ieri pomeriggio, domenica 15 giugno, ha animato il Parco della Resistenza con un ricco programma di attività per tutte le età. Centinaia di persone, tra cui tantissimi bambini, hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative di “Insieme nel parco…che spettacolo!” organizzate dal Comune di Riccione in collaborazione con il Centro per le Famiglie, le associazioni culturali, sociali e le società sportive del territorio.
La terza edizione dell’evento ha rappresentato un momento prezioso di incontro per tutta la città e le famiglie, trasformando il Parco della Resistenza, cuore verde di Riccione, in un teatro naturale di relazioni, creatività e dialogo tra le generazioni. L’atmosfera è stata quella di una vera festa di comunità, resa possibile dal lavoro intersettoriale che ha coinvolto realtà culturali, educative, sociali e sportive del territorio.
Il pomeriggio si è aperto con “La maratona del dialetto”, a cura di Famija Arciunesa, che ha restituito voce e valore alla tradizione linguistica romagnola attraverso poesie, racconti e aneddoti capaci di coinvolgere grandi e piccini.
Tra i momenti più apprezzati, i laboratori di arte preistorica proposti dal Museo del Territorio e le letture animate sotto gli alberi a cura della Biblioteca comunale, che hanno trasformato il parco in un luogo di fantasia e scoperta. I laboratori green del Centro per le Famiglie hanno permesso ai bambini di sporcarsi le mani con la terra, decorare vasetti, piantare semi e creare le simpatiche “Teste Matte”, piccoli personaggi dai capelli d’erba simbolo di sostenibilità e creatività. Per i più piccoli (0-3 anni), attività sensoriali con materiali naturali hanno offerto uno spazio accogliente e stimolante, immerso nel verde.
Uno dei momenti più intensi è stato l’inaugurazione del murales “Abbattiamo il muro del pregiudizio”, realizzato dai ragazzi del Gruppo Educativo Territoriale: un’opera collettiva che ha parlato di diritti, rispetto e possibilità di costruire insieme una comunità più equa.
Gli artisti del Centro arti figurative di Riccione hanno dipinto en plein air davanti al pubblico, offrendo momenti di scambio e ispirazione. Bambini e adulti hanno potuto cimentarsi con pennelli e colori, condividendo l’esperienza creativa in libertà.
Grande protagonista della giornata è stato lo sport: calcio, judo, ginnastica, mountain bike, rugby, arti marziali, scherma, skate, basket e tante altre discipline sono state proposte da istruttori e allenatori delle società sportive riccionesi. Un vero e proprio villaggio dello sport all’aria aperta, dove i bambini hanno potuto provare nuove attività, divertirsi e imparare i valori dell’impegno e del gioco di squadra.
Non sono mancati i giochi di strada, il teatro comico, i laboratori creativi e le attività di yoga e danzaterapia per grandi e piccoli, curate dai Servizi educativi comunali e da operatori qualificati. Un’offerta trasversale, pensata per valorizzare ogni fascia d’età in un contesto accogliente e stimolante.
La giornata si è conclusa con musica e street food: dalle 19 l’area davanti al Playhall si è trasformata in uno spazio conviviale con specialità del territorio e un dj set che ha accompagnato il tramonto con ritmo e allegria.
Persone
Luoghi
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”: mercoledì 27 agosto viaggio alla scoperta del mondo di Maria Lai e dell’arte relazionale
- Agli Olivetani sei film sotto le stelle tra cinema d’autore, animazione, horror e novità
- A Riccione Paese è “Summer Christmas”: mercatino e addobbi natalizi, una nevicata inaspettata e l’arrivo di Babbo Natale
- “Titoli di coda di una vita insieme”: in piazzale Ceccarini Diego De Silva porta in scena le storie che appartengono a tutti
- La Polizia locale di Riccione intercetta i ladri di catalizzatori d’auto
- Riccione incantata dal pianoforte di Cesare Picco sulle note di “The Köln Concert” di Keith Jarrett
- Nubifragio nella notte: Riccione già tornata alla normalità grazie al tempestivo intervento di tutte le strutture di protezione e sicurezza
- Riccione approva la mappa dei luoghi sensibili per contrastare il gioco d’azzardo patologico
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Erbe e medicine del Cinquecento: l’incontro con il botanico Loris Bagli rinviato al 28 agosto
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 10:20