Descrizione
La storia e l’identità di Riccione affondano le radici nel suo profondo legame con il mare, da sempre fonte d’ispirazione e protagonista di eventi culturali, artistici e sociali. Proprio da questo legame nasce il concorso di pittura “L’occhio di Cubia” in programma , organizzato in concomitanza con la Giornata della Marina Militare. A partire dalle , piazzetta Dante Tosi ospiterà un’estemporanea di pittura en plein air, accogliendo i cavalletti e la creatività dei pittori partecipanti.
La data scelta racchiude un profondo significato storico: il l’Italia celebra infatti la Marina Militare in memoria dell’Impresa di Premuda, l’audace azione navale svoltasi nel durante la Prima guerra mondiale. Ed è proprio la storia, insieme al paesaggio locale, a dettare i temi del concorso di quest’anno, diviso in due sezioni: la rappresentazione artistica della storica Impresa di Premuda e il racconto visivo del porto al tramonto.
Dalle , cittadini e turisti avranno l’opportunità di osservare gli artisti all’opera dal vivo, scoprendo da vicino le diverse tecniche utilizzate per fissare sulla tela emozioni, colori e sfumature. Al centro delle opere ci sarà l’universo marittimo in tutte le sue sfaccettature: dai paesaggi naturali ai tramonti, fino alle figure emblematiche che popolano il mondo della marineria, come barche, marinai e pescatori.
Al termine della giornata, una commissione valuterà i lavori realizzati. La manifestazione si concluderà ufficialmente , sempre in piazzetta Dante Tosi, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
“L’occhio di Cubia” è organizzato da ANMI - Associazione nazionale marinai d’Italia, gruppo “G.M. A. Belloni” sezione di Riccione – e dal Centro arti figurative, con il patrocinio del Comune di Riccione.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti. Per informazioni: anmiriccione@gmail.com e dinemassimo445@gmail.com
Contenuti correlati
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
- Il fine settimana di Riccione tra grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura
- Prevenzione zanzare: Riccione integra le misure estive per la tutela della salute pubblica
- “Riccione Music City”: il concerto di Noemi riprogrammato per venerdì 28 agosto in piazzale Roma
- Sabato 25 luglio la grande musica internazionale accende il Prep Riccione Summer Jazz 2026
- Da 60 anni scelgono Riccione come seconda casa: la famiglia De Giorgio e Toffaldano riconosciuta “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un nuovo punto di riferimento per il quartiere: sabato 25 luglio a Raibano s’inaugura il Centro di Buon Vicinato
- Torna a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: il 24 luglio una festa di libertà, memoria e condivisione
- Piazzale Roma: da teatro a venue per eventi dai grandi numeri
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: riaperti i termini per l’acquisto del suolo comunale
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2026, 13:02