Descrizione
Le iniziative promosse dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Riccione in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prendono il via giovedì 7 novembre con il laboratorio “Dentro le parole”, realizzato in collaborazione con il Centro antiviolenza Mondo Donna Onlus, in programma presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10), dalle 10 alle 12.
L’incontro, rivolto agli allenatori e alle allenatrici delle società sportive riccionesi, riconosce il ruolo educativo dello sport come spazio privilegiato per la trasmissione di valori di rispetto, inclusione e parità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riflettere sull’importanza del linguaggio nella prevenzione della violenza e di promuovere una maggiore consapevolezza sul potere delle parole, che spesso veicolano, anche inconsapevolmente, stereotipi e modelli culturali.
“Attraverso la consapevolezza del linguaggio e delle relazioni – osservano l’assessora alle Pari opportunità Marina Zoffoli e la presidente della Commissione Pari opportunità Eleonora Ruggeri – vogliamo offrire strumenti per promuovere una comunicazione positiva e non violenta, dentro e fuori dal campo. È proprio dall’esperienza educativa e sportiva che può partire un vero cambiamento culturale, capace di diffondere rispetto e parità nelle relazioni quotidiane”.
Guidati dalla counselor esperta Mirella Valdiserra, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso esperienziale che, attraverso la scrittura autobiografica, tecniche di meditazione e mindfulness, esercitazioni guidate e l’utilizzo di immagini, video e musica, offrirà strumenti per esplorare come il linguaggio possa contribuire a costruire relazioni basate sul rispetto e sulla parità.
L’iniziativa si aprirà con un momento iniziale di concentrazione e rilassamento, volto a creare un clima positivo e accogliente nel gruppo. Seguirà un’esercitazione dedicata al benessere personale, focalizzata sull’importanza di trasformare il dialogo interiore, passando dalla critica alla gentilezza e imparando a sostituire parole negative con espressioni positive, per accrescere la consapevolezza di sé.
Nel corso dell’incontro è prevista anche la presentazione delle attività dei Centri antiviolenza, insieme alla lettura di testi scritti da donne che hanno subito violenza e da uomini che l’hanno agita, al fine di riflettere su possibili scenari di cambiamento e trasformazione.
Le riflessioni e i materiali raccolti saranno oggetto di approfondimento e confluiranno in una pubblicazione finale, che sarà presentata in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2026.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione città laboratorio modello per due scolaresche forlivesi
- Conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica a Riccione
- I controlli straordinari nella notte di Capodanno della Polizia locale di Riccione
- Il Comune di Riccione investe sul futuro dell’educazione: al via la sperimentazione dei “Poli per l’infanzia 0-6”
- Riccione: emozioni a cielo aperto in piazzale Ceccarini con il musical “C’era una svolta”
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, un tuffo nel 2026 a ritmo di dance: in centinaia sfidano l’Adriatico sotto un sole radioso
- Riccione balla sotto le stelle: una grande folla celebra il 2026 con “Discoteca Romantica”
- “Scuole aperte” con musica, teatro, sport, educazione ambientale ed emotiva: il progetto educativo di Riccione vince il bando regionale
- Capodanno a Riccione: l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta”
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:16