Descrizione
Parte martedì 19 agosto “Riccione cambia: un viaggio nei cantieri per scoprire la città del futuro”, un percorso di trasparenza e partecipazione che porterà cittadini, stampa e consiglieri comunali a conoscere da vicino la trasformazione urbana in atto. La sindaca Daniela Angelini, insieme alla giunta comunale e ai dirigenti, guiderà ogni settimana sopralluoghi ai principali cantieri della città, illustrando sul posto lo stato di avanzamento delle opere, le soluzioni progettuali adottate e gli obiettivi per il futuro. Saranno presenti amministratori e tecnici per rispondere alle domande di giornalisti e consiglieri comunali.
L’appuntamento sarà ogni martedì alle ore 13:00, direttamente sul luogo dei lavori, per raccontare in modo concreto il rinnovamento di Riccione e condividere con la comunità le scelte e gli interventi che ne stanno cambiando il volto.
La sindaca: “Costruiamo insieme la città di domani”
“Questa iniziativa va oltre la semplice informazione – dichiara la sindaca Daniela Angelini –. È un atto di fiducia e responsabilità che vogliamo condividere con tutta la comunità. I cantieri che visiteremo sono tasselli di una visione più ampia: un futuro in cui Riccione sarà una città più moderna, inclusiva e sostenibile. Vogliamo che tutti si sentano parte di questo cambiamento, perché lo stiamo costruendo insieme. Dalle nuove strutture sportive e culturali alla riqualificazione degli spazi pubblici, dalla tutela ambientale all’efficientamento dei servizi, stiamo investendo per garantire a tutti una migliore qualità della vita. Con Riccione cambia vogliamo mostrare, senza filtri, il volto della Riccione che sta nascendo”.
Prime tappe
Il calendario delle visite si apre martedì 19 agosto con il Palazzo dei Congressi, dove sono in corso il montaggio della passerella di collegamento, gli appendimenti interni e l’area catering, per offrire una visione d’insieme del nuovo spazio polifunzionale e, soprattutto, per garantire una capacità di accoglienza ancora maggiore.
Martedì 26 agosto il sopralluogo sarà dedicato alla Piscina comunale e all’Antistadio del centro sportivo Nicoletti: vasca principale, spogliatoi e interventi per l’accessibilità, insieme ai lavori in corso sull’impianto sportivo adiacente.
Martedì 2 settembre l’attenzione si sposterà su La città dei ragazzi, l’ex mattatoio comunale in fase di recupero, destinato a diventare un importante polo culturale e sociale per la comunità.
Nei mesi successivi il percorso toccherà cantieri scolastici come la Scuola Panoramica, progetti di edilizia sociale come i Gruppi Appartamento di viale Arona e la Residenza Pullè, interventi di rigenerazione culturale come lo Spazio Tondelli e il Museo del Territorio, fino alle grandi opere di mobilità e sostenibilità, come i nuovi viale Ceccarini e Lungomare del Sole, la ciclabile della falesia, la passeggiata del porto, il nuovo ponte sul Marano e il rifacimento delle reti idrica ed ecologica.
Contenuti correlati
- Tutela ambientale e decoro urbano: il Comune di Riccione rinnova la convenzione con le Guardie ecologiche volontarie e le Giacche verdi
- “Verde Riccione”: il progetto di partecipazione attiva del Comune tra i vincitori del bando della Regione Emilia-Romagna
- Abbattimento del Pino d’Aleppo. Il Comune chiarisce: in assenza della volontà della proprietà non poteva essere riconosciuta la monumentalità dell’albero
- Casette dell’acqua: l’Amministrazione comunale al lavoro per garantire la continuità del servizio
- Elly, la tartaruga adottata dalle nipoti di Elly Schlein, è tornata a casa: liberata all’alba sulla spiaggia di Riccione
- Cani, moto d’acqua, tuffi e salvataggi in mare: a Riccione il 25 luglio una mattinata dedicata al “Mare in sicurezza”
- La tartaruga Elly torna in mare giovedì all’alba nel “mesiversario” del primo nido di Caretta Caretta deposto sulla costa riminese
- Alberi abbattuti in viale Ciceruacchio: la nota dell’amministrazione comunale
- Attesissimo concerto de La Niña a Riccione al sorgere del sole: cambia la spiaggia dell’evento per proteggere il nido di una tartaruga marina
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 12:40