Descrizione
La sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e l’assessore al Turismo, Mattia Guidi, hanno partecipato nei giorni scorsi all’edizione 2025 del TTG Travel Experience, la principale fiera del turismo B2B in Italia, in programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre. In occasione dell’inaugurazione della manifestazione, la sindaca Angelini e l’assessore Guidi hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale allo stand di Visit Romagna e ai club di prodotto presenti, aprendo simbolicamente la tre giorni dedicata alla promozione turistica nazionale e internazionale.
Durante il TTG, mercoledì 8 ottobre, l’assessore Guidi è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda promossa da Confcommercio Roma incentrata sulla case history del litorale romano di Ostia, impegnato in un ambizioso progetto di rilancio dell’offerta turistica. L’incontro è stato l’occasione per presentare Riccione come “best practice” nel panorama italiano: un modello di marketing turistico capace di coniugare identità culturale e territoriale, innovazione e sinergia tra pubblico e privato.
“Riccione è la dimostrazione concreta di come una destinazione turistica possa evolversi nel tempo, restando profondamente radicata nella propria identità ma capace di rinnovarsi con visione e determinazione - ha commentato l’assessore Guidi -. Lavoriamo ogni giorno per costruire un’offerta che valorizzi davvero il nostro territorio, creando esperienze autentiche e di qualità, rivolte tanto ai residenti quanto ai visitatori. È un impegno condiviso, che si basa su una sinergia tra pubblico e imprenditoria privata, e su una programmazione attenta e articolata in ogni periodo dell’anno”.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Antonio Caliendo, assessore al Turismo del Comune di Ostia, Valeria Strappini, presidente Ascom Confcommercio Litorale Sud, Andrea Castiglioni, direttore Confcommercio Rimini, e Giampaolo Scardia, coordinatore Sviluppo Turistico di Confcommercio Roma.
Durante il TTG si è inoltre tenuto un incontro operativo tra l’assessore Guidi, Federalberghi Riccione, Trenitalia e Tper, con l’obiettivo di proseguire e rafforzare il progetto “Riccione in treno”, un progetto che oggi raccoglie la partecipazione di 45 strutture ricettive che attuano una strategia di promozione del territorio facilmente raggiungibile, conveniente e sostenibile.
“Crediamo fortemente nella mobilità sostenibile come strumento chiave per rendere la città sempre più accessibile e vivibile - ha ribadito l’assessore Guidi -. Il progetto “Riccione in treno” ne è un esempio concreto: un asset strategico su cui continueremo a investire, perché i risultati già ottenuti confermano che la direzione è quella giusta. Vogliamo un turismo orientato alla qualità, all’identità, all’innovazione e alla sostenibilità”.
Contenuti correlati
- Grandi concerti, fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre: fino a settembre è impossibile annoiarsi
- La piadina romagnola protagonista in spiaggia: a Riccione una cooking class tra tradizione, sapori e allegria
- L’alba di Riccione diventa “tempio del suono”: il viaggio tra musica e meditazione in riva al mare con Gloria Campaner e Thea Crudi
- Rete ecologica e tutela del verde: il Comune presenta le strategie ambientali alle associazioni
- “Dividirimini” di Marco Morosini a Villa Mussolini: la memoria visiva della costa romagnola per Generazione Riviera
- Sviluppo e rigenerazione urbana: dalla Regione oltre 500.000 euro per gli hub commerciali di Riccione
- Video razzista sulle spiagge di Riccione su un canale attribuito alla Lega: la dura condanna della sindaca Daniela Angelini
- In piazzale Roma si balla dalle 10 del mattino con il soft clubbing di Radio m2o
- Riccione, un fine settimana tra cultura, musica, cinema e grandi eventi
- La sindaca Angelini: “Nuovo viale Ceccarini, cantieri al via martedì 15 settembre”
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 09:53