Descrizione
Sabato 13 giugno Piazzale Roma si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto sospeso tra cielo e mare con Riccione Air Dance – Radici in volo, lo spettacolo di danza acrobatica aerea aperto gratuitamente a cittadini e turisti.
Promosso dalla compagnia circense lombarda Urban Gravity Academy che nel 2026 festeggia i 10 anni di attività e patrocinato dall’amministrazione comunale, lo spettacolo inizierà alle ore 21:45 e vedrà in scena circa 50 artisti impegnati nelle diverse discipline del circo contemporaneo: danza, acrobatica a terra, danza aerea, acro pole, verticalismo, contorsionismo, musica e canto dal vivo.
La performance darà vita a un grande affresco scenico capace di unire tecnica e narrazione, luce e movimento, trasformando il waterfront in uno spazio immersivo di meraviglia e condivisione pensato per un pubblico trasversale — famiglie, giovani e appassionati.
“Riccione continua a dimostrare la propria capacità di attrarre eventi di rilievo nazionale capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, dalle famiglie ai giovani fino agli appassionati di spettacolo dal vivo- dichiara l’assessore al Turismo e agli eventi Mattia Guidi -. La nostra programmazione turistica è pensata come un racconto continuo: dall’inizio al termine della stagione estiva la città propone appuntamenti diffusi, in grado di animare il territorio e sostenere l’attrattività della destinazione.Con Riccione Air Dance la città rafforza il proprio ruolo di palcoscenico urbano per grandi eventi spettacolari, offrendo esperienze culturali accessibili e di qualità nel cuore della città”.
Lo spettacolo: “Radici in volo”
“Radici in volo” è un viaggio poetico per quadri emotivi — meraviglia, scoperta, conflitto, resistenza e rinascita — raccontato attraverso il linguaggio universale del circo contemporaneo.
Le radici rappresentano il lavoro quotidiano, la crescita condivisa, le difficoltà superate insieme e il legame costruito negli anni.
Il volo è invece la libertà dell’arte, il coraggio di esporsi e trasformare ogni ostacolo in espressione scenica fino ad approdare su un palco nazionale.
Non è la biografia di un singolo artista, ma la storia di un sogno collettivo che attraversa generazioni e corpi diversi: un racconto in cui la fragilità diventa competenza, la diversità valore e la caduta occasione per rialzarsi insieme.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: il concorso di pittura “L’occhio di Cubia” premia il mare e le sue suggestioni
- Il porto di Riccione si racconta: conferenze e laboratori gratuiti in piazzetta Dante Tosi per riscoprire la cultura del mare
- Senza fine. Parole e libri sotto lune e stelle di Riccione
- Riccione: più spazio alle persone, al Liceo Volta-Fellini la strada cambia volto con l’urbanistica tattica
- Sguardi analogici sulla spiaggia di Riccione: a Villa Mussolini la “Generazione Riviera” degli anni ’90 raccontata da Gianni Zangheri
- Piazzale Ceccarini stracolmo per Gino Cecchettin al Festival del Fundraising unito nel segno della testimonianza
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- Riccione: un fine settimana tra storie di mare, impegno sociale, cultura, sport e iniziative per tutti
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Bebe Vio emoziona Piazzale Ceccarini: al via a Riccione il Festival del Fundraising
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:18