Descrizione
Piadina calda, sardoncini alla griglia, musica nell’aria e profumo di mare: è tutto pronto per la 61esima edizione della Festa della Rustida, uno degli eventi estivi più attesi, in cui ospitalità, spirito di comunità e voglia di stare insieme si fondono in una serata aperta a tutti, sotto le stelle. Giovedì 12 giugno, nel piazzale del porto (piazzale De Gasperi), Riccione rinnova con questa festa l’omaggio alla solidarietà dimostrata nel lontano 1964, quando, dopo il violento fortunale dell’8 giugno, tantissimi amici e turisti affiancarono i bagnini nella ricostruzione delle strutture balneari.
Un gesto che ha dato vita a una festa popolare con la rustida che celebra la convivialità, la cultura marinara e la gastronomia romagnola, conosciuta negli anni anche come “Festa del Turista” o “Festa del Bagnino”. Un valore riconosciuto dal ministero della Cultura, che ha inserito la manifestazione nel Catalogo generale dei Beni culturali, nella sezione dedicata ai beni demoetnoantropologici, con la denominazione ufficiale: “Festa della Rustida in onore dei turisti: memorie del fortunale dell’8 giugno 1964”.
La festa si svolgerà dalle 20:30 fino a mezzanotte circa: la Cooperativa Bagnini di Riccione, da sempre promotrice dell’evento, in collaborazione con il Comune di Riccione e i bagnini dell’Associazione per la candidatura Unesco, offrirà la tradizionale rustida di pesce, distribuita gratuitamente insieme con la piadina offerta da Riccione Piadina. Con una donazione di 5 euro all’associazione, o con l’acquisto diretto in cassa, si riceverà il tradizionale boccale, che darà diritto a consumazioni libere di vino e birra fino a esaurimento. Immancabile la specialità romagnola nella versione dolce con la Nutella, anch’essa offerta gratuitamente da Riccione Piadina.
La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale dell’agenzia Studjo di Mauro Forbicini. Gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio previsto intorno alle 23, a cura di Fonti Pirotecnica.
Allegati
Contenuti correlati
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
- Riccione, la giunta comunale assegna il San Martino d’Oro 2025 all’Associazione Le Allegre Note e a Michele Masini
- Riccione celebra le proprie radici: sabato 27 dicembre l’inaugurazione del progetto dedicato ai grandi “Benefattori per amore 1872–1992”
- Brindisi per gli auguri con i dipendenti del Comune. La sindaca: “L’impegno di ciascuno di voi è il pilastro su cui costruiamo insieme il futuro di Riccione”
- Riccardo Cocciante in concerto a Riccione il 29 agosto
- A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
- Lo scambio degli auguri agli orti urbani di Riccione
- Il Tar conferma la chiusura di tre case famiglia a Riccione: priorità alla tutela e alla dignità degli ospiti anziani
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 14:03