Descrizione
Riccione Abissinia dà il benvenuto alla bella stagione con un programma ricco di eventi e iniziative per tutti: un lungo racconto estivo capace di trasformare le piazze e gli angoli del quartiere in palcoscenici a cielo aperto tra concerti, cabaret, spettacoli dedicati alle famiglie e talk show.
Il viaggio all’insegna del divertimento parte a giugno, un mese caratterizzato da una grande varietà di proposte. Si comincia il 2 giugno con il cabaret di Giancarlo Barbara in piazzale San Martino (lato mare), per poi dare spazio allo spettacolare colpo d’occhio del “Raduno dune buggy” il 7 giugno dalle ore 9:00 alle ore 10:00. La metà del mese si accende con le atmosfere vintage di “Riccione Calibro ‘70”, il 13 giugno nella piazzetta San Martino, seguite il 18 giugno dalle favolose suggestioni del musical Peter Pan, sempre in piazzetta San Martino. Sabato 20 giugno vedrà la tradizione e l’energia folk degli Uva grisa salire sul palco allestito all’angolo tra i viali San Martino e Gramsci, mentre il 23 giugno i riflettori si accenderanno sull’energia travolgente e i balli dei ragazzi di Cuore 21, prima di chiudere il mese, la mattina del 28 giugno (dalle ore 9:00 alle ore 10:00), con il fascino senza tempo del raduno di moto d’epoca in piazzale San Martino.
A luglio l’estate entra nel vivo con un palinsesto ricco che alterna comicità, grandi tributi musicali ed eventi culturali. Il mese si apre il 7 luglio con l’energia inclusiva dei ragazzi di Cuore 21 in piazzetta San Martino e prosegue il 14 luglio con una nuova serata di cabaret in compagnia di Andrea Di Marco in piazzale San Martino (lato mare). Il rock italiano sarà il grande protagonista il 17 luglio all’angolo tra i viali San Martino e Gramsci con i Radio Kom, l’attesa Vasco tribute band, mentre il 24 e il 25 luglio la piazzetta San Martino si trasformerà prima in un salotto culturale con il talk show dedicato al tema della longevità e, la sera successiva, in un raffinato club all’aperto per una suggestiva serata di musica jazz. Luglio si congederà, infine, il 30 luglio con l’irriverente ironia dello spettacolo di cabaret “Distruggiamo la tele”, sempre in piazzetta San Martino.
Il gran finale del mese di agosto consolida la formula di intrattenimento diffuso pensato per ogni tipo di pubblico. Le note sofisticate della musica jazz torneranno a risuonare in piazzetta San Martino il 4 agosto, anticipando il ritorno sul palco delle avventure del musical Peter Pan il 6 agosto e le riflessioni del talk show “L’arte di amarsi” in programma il 7 agosto. Il divertimento a due passi dal mare sarà protagonista l’11 agosto con la comicità del cabaret di Gianluca Impastato in piazzale San Martino, mentre il 18 agosto la piazzetta San Martino si accenderà con la magia e la tradizione del teatro dei burattini, un appuntamento interamente dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Le ultime battute della stagione proseguiranno il 22 agosto a ritmo di musica nell’area compresa tra i viali San Martino e Gramsci, per poi lasciare spazio alla travolgente ironia di Giovanni D’Angella, atteso il 25 agosto sul palco di piazzale San Martino. Spazio alle emozioni il 28 agosto in piazzetta San Martino per il tradizionale appuntamento in compagnia di Cuore 21, prima del gran finale del 31 agosto: un ultimo evento musicale che saluterà l’estate dal palco allestito tra i viali San Martino e Gramsci (gli eventi, dove non diversamente specificato, iniziano alle ore 21:00).
Il programma delle iniziative è promosso dall’associazione Riccione Abissinia e gode del patrocinio del Comune di Riccione. In particolare, le serate di cabaret arricchiscono e diversificano l’offerta rivolta alla cittadinanza, introducendo il filone della comicità accanto alla già avviata programmazione musicale. Questi appuntamenti sono sostenuti dall’amministrazione comunale – come già avvenuto per le iniziative di altri comitati d’area – nell’ambito della strategia di valorizzazione turistica e commerciale del progetto biennale “Riccione Shopping District”. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto punta a implementare il palinsesto degli eventi cittadini, creando sinergie virtuose tra intrattenimento, territorio, tessuto commerciale e comitati locali.
Luoghi
Contenuti correlati
- Contrasto ai Pr irregolari e al trasporto abusivo: scatta il presidio rafforzato della Polizia locale alla stazione
- Da Zelig a Riccione: Andrea Di Marco fa tappa in piazzale San Martino
- Geolier a Riccione: pubblico delle grandi occasioni in piazzale Roma per il concerto evento del rapper più acclamato del momento
- Sport per tutti: il Comune di Riccione rinnova i voucher per lo sport giovanile a sostegno delle famiglie
- Un “Angel” sotto il cielo di Riccione David Boreanaz incanta il pubblico dell’Italian global series 2026
- Tra canzone d’autore e rap: Dutch Nazari in concerto all’alba sulla spiaggia di Riccione il 12 luglio
- Al via Prep Riccione Summer Jazz 2026 con undici giorni di grande musica: si parte il 25 luglio con il tributo a Jimi Hendrix e Miles Davis
- Nicola Lagioia porta a Riccione un viaggio nella storia della letteratura
- Sposi dal 1974 e innamorati di Riccione: i coniugi olandesi Jan e Nancy Oosterbroek nominati ambasciatori della città
- Dalle star della musica e delle serie tv alla cultura e agli eventi per bambini: a Riccione un weekend tutto da scoprire
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2026, 13:30