Descrizione
La Città di Riccione alla 83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per un appuntamento promosso da APA – Associazione Produttori Audiovisivi, soggetto promotore di Italian Global Series Festival.
All’iniziativa, ospitata venerdì 4 settembre all’Hotel Excelsior del Lido, hanno partecipato la sindaca Daniela Angelini, la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa e il coordinatore Turismo e Cultura Simone Bruscia. Un’occasione preziosa per incontrare la presidente di APA Chiara Sbarigia e i referenti del festival e consolidare una collaborazione che conferma Riccione tra le sedi protagoniste di una manifestazione di grande rilievo nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale.
L’audiovisivo e il cinema assumono un ruolo sempre più centrale e prezioso nella programmazione culturale e turistica di Riccione, grazie a Italian Global Series Festival, ma anche grazie a Ciné e all’arena di Cinema nel parco, conclusa proprio in questi giorni dopo avere accompagnato la città per un’intera estate. All’incontro veneziano erano anche presenti tra gli altri anche Remigio Truocchio, responsabile di Ciné, e Fabio Abagnato, responsabile di Emilia-Romagna Film Commission.
Già annunciate le date dell’edizione 2027 di Italian Global Series Festival, con molte novità in arrivo e una programmazione destinata a trasformare ancora una volta Riccione in una delle capitali italiane e internazionali delle serie. Centrale anche la rete istituzionale costruita dalla manifestazione, che unisce Riccione, Rimini e la Regione Emilia-Romagna.
L’appuntamento di Venezia ha permesso di valorizzare il percorso compiuto in questi primi due anni e di tracciare nuove rotte per una collaborazione strategica e virtuosa per la città.
Contenuti correlati
- Ex Grand Hotel Laurana: l’Amministrazione definisce la partita urbanistica
- La magia de “Il Parco delle zucche”: gran finale nel giardino di Villa Lodi Fé
- Riccione riabbraccia lo Spazio Tondelli: domenica 1° novembre il taglio del nastro con una giornata di spettacoli, musica e incontri
- Riccione celebra San Martino: tra fede, musica e comunità i festeggiamenti per il Santo Patrono
- Commemorazione dei Defunti: il ricordo della città di Riccione e il programma delle celebrazioni
- Al Playhall in arrivo oltre 500 atleti per i Campionati nazionali AiCS di judo
- La sindaca Angelini e la vicesindaca Villa al termine della missione a Strasburgo: “Costruite relazioni internazionali preziose per il futuro di Riccione e avviati nuovi percorsi con l’Europa”
- Ponte sul Marano: al via gli interventi di completamento e rifinitura dell’opera
- La sindaca di Riccione Daniela Angelini è intervenuta al Consiglio d’Europa: “La pietra non ha colpe ma ha futuro: Villa Mussolini oggi diventa la nostra casa della democrazia, dei diritti e delle libertà”
- Riaperta al traffico la rotatoria dell’Amicizia in viale Ascoli Piceno, zona Aquafan
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2026, 08:27