Descrizione
Un traguardo raggiunto e un segnale concreto di attenzione verso le persone più fragili. Nel mese di dicembre 2025 sono terminati i lavori alla Residenza Felice Pullè per la realizzazione di 3 nuove unità abitative rivolte ad anziani non autosufficienti. Ogni unità potrà ospitare fino a 2 persone, per un totale di 6, individuate dal Servizio sociale territoriale area anziani del Distretto Riccione in collaborazione con un’equipe dell’Ausl.
L’intervento alla Residenza Pullè, progetto chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per il Comune di Riccione con un finanziamento di 500.000 euro di fondi europei, va ad ampliare così l’offerta di soluzioni abitative e assistenziali sul territorio.
Le tre unità abitative, realizzate al primo piano della struttura, hanno una superficie di circa 58 metri quadrati ciascuna e sono progettate per accogliere persone non autosufficienti o con difficoltà cognitive. Sono costituite da camere doppie o singole, una zona soggiorno con angolo cottura, servizi igienici. Si tratta di spazi dotati di sistemi di domotica, teleassistenza e servizi personalizzati per la cura della persona, con l’obiettivo di coniugare assistenza, tecnologia e benessere.
I lavori, avviati all’inizio dello scorso anno e conclusi nei tempi previsti, hanno interessato non solo la riorganizzazione degli spazi interni, ma anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’introduzione di soluzioni orientate all’efficienza energetica.
“La conclusione dei lavori alla Residenza Pullè è un risultato importante per la nostra città – dichiara la sindaca Daniela Angelini –. Questo progetto dimostra come le risorse del Pnrr possano trasformarsi in interventi concreti, capaci di migliorare la qualità della vita delle persone e rafforzare il sistema di welfare locale, con un’attenzione particolare agli anziani più fragili”.
Soddisfazione condivisa anche dagli assessori ai Lavori pubblici Simone Imola e ai Servizi sociali alla persona Marina Zoffoli, che sottolineano il valore dell’intervento: “La conclusione di questo cantiere è il frutto di una progettazione attenta e di un efficace lavoro di squadra – dichiarano congiuntamente –. Il rispetto dei tempi conferma la celerità degli uffici comunali, impegnati su numerosi cantieri strategici in tutta la città. Con Casa Pullè diamo una risposta concreta ai bisogni degli anziani più fragili e delle loro famiglie: ora le tre nuove unità abitative verranno arredate, così da poter accogliere persone anziane non autosufficienti in ambienti sicuri e confortevoli”.
Il progetto di riqualificazione della Residenza Pullè ha riguardato anche il Centro Diurno trasferito al livello seminterrato per lasciare spazio ai tre appartamenti ed è operativo dall’inizio del 2025.
Luoghi
Contenuti correlati
- La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo
- Sicurezza e decoro urbano: la Polizia locale tiene alto il livello del presidio del territorio tra zone centrali, Alba e spiagge
- Oltre quarant’anni di vacanze, una tradizione di famiglia e le amicizie di una vita: a Riccione l’emozione per il nuovo “Ambasciatore nel mondo” Giorgio Rambaldi
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 La grande musica italiana accende il mare di Riccione con i Pooh e Gianni Morandi in piazzale Roma
- Ultimo appuntamento per “Vieni il mercoledì alla Lodi Fè”: gran finale con la “Serata semiseria con parole in libertà”
- Mensa scolastica: confermate le agevolazioni per le famiglie, tariffe invariate anche per il 2026/2027
- IL CINEMA NEL PARCO Ultimi giorni di programmazione per i film sotto le stelle
- A Riccione la colazione sul mare va a ritmo di soft clubbing: successo per il debutto di “m2o Morning Club”
- Noemi regina della notte di Riccione: bagno di folla e applausi per il “Live 2026”
- “Senza fine”: Alberto Cassani protagonista dell’appuntamento finale a Riccione con il romanzo “Adrenalina”
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:05