Descrizione
La sicurezza della comunità passa anche attraverso la consapevolezza e la preparazione. Martedì 5 maggio alle 20, la Biblioteca comunale di Riccione ospiterà un incontro dimostrativo dedicato all’utilizzo del defibrillatore, promosso dal comitato Riccione Paese.
L'iniziativa nasce in occasione della recente installazione di un defibrillatore da parte di Geat – in seguito al collocamento di altri tre dispositivi in piazzale Ceccarini, al Parco della Resistenza e presso il Nautilus – e posizionato all’esterno del Centro della Pesa, sede della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10). Il dispositivo si trova nel cuore di Riccione Paese, un’area di grande aggregazione e sede di numerosi eventi. Questa nuova installazione rappresenta un’importante misura di sicurezza per tutto il territorio e per le persone che frequentano la zona.
La serata è gratuita e aperta a tutti i cittadini, ai residenti e agli operatori commerciali, che potranno trovarsi in prima linea in caso di emergenza.
A guidare l’incontro saranno due esperti del settore che illustreranno, in modo chiaro e comprensibile per i non addetti ai lavori, i passaggi fondamentali per intervenire tempestivamente. Interverranno il dottor Antonio Manzo, che spiegherà l’importanza della prevenzione e dell’intervento rapido, e Serena Montaspro, operatore Blsd (Basic life support and defibrillation), che mostrerà il funzionamento pratico del dispositivo.
Contenuti correlati
- Viale Giulio Cesare: giovedì e venerdì notte i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali
- Riccione prototipo di innovazione urbana e turistica: al via la collaborazione con l’Università dell’Insubria
- Rio Melo, storie da raccontare e meraviglie tutte da scoprire: al Centro della Pesa il libro di Fosco Rocchetta e Irina Kruglova
- Nuova Caserma dei Carabinieri: in corso la verifica delle offerte pervenute. L’obiettivo: cantiere al via a inizio 2027
- Canale scolmatore del rio Raibano: partiti i lavori per superare il rischio allagamenti nel quartiere
- Riccione: pomeriggio da brividi con i “Piccoli mostriciattoli in viale”
- Stadio del nuoto: in arrivo 3.000 atleti per gli appuntamenti d’autunno
- Agevolazioni tassa rifiuti: dal 15 ottobre al via le domande per il bando 2026
- Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico: il Palazzo del Turismo si illumina di rosa
- Riccione si prepara a festeggiare 104 anni di autonomia: quattro giorni di eventi, cultura e musica
Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2026, 09:33