Descrizione
Si terrà mercoledì 23 aprile alle 9:30 presso l’Auditorium della scuola Fontanelle di Riccione, la presentazione degli elaborati realizzati nell’ambito del progetto “Operazione Olive: l'alba della liberazione. Paesaggi e memorie di guerra”. L’evento, promosso e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge regionale 3/2016, si inserisce nel calendario di iniziative in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia, promosse dal Comune di Riccione.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di valorizzazione della memoria storica e delle testimonianze del secondo conflitto mondiale, attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole locali e dell’Università di Bologna. Durante la mattinata, alla presenza della vicesindaca di Riccione Sandra Villa e dei dirigenti delle scuole di Riccione e Misano Adriatico, verranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti durante gli incontri guidati da enti culturali e accademici.
In particolare, saranno esposti i lavori realizzati con il contributo del Museo del Territorio, della Biblioteca di Misano Adriatico, di TRAME Teatro e Musica e di MAAN Ricerca e Spettacolo. Tra i progetti, spiccano i podcast e le webcomics realizzati dalle classi della scuola secondaria di primo grado, sotto la guida di TRAME Teatro e Musica, che raccontano le conseguenze della guerra sulla cittadinanza, gli schieramenti e le battaglie combattute nel territorio di Riccione. Sono inoltre previsti la presentazione di due podcast dedicati al passaggio del fronte a Riccione e alla battaglia di San Lorenzo, realizzati dai bambini della scuola primaria Fontanelle con la supervisione di MAAN Ricerca e Spettacolo.
Non mancherà inoltre la proiezione dei filmati prodotti dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, durante il workshop coordinato dai professori Ugolini, Mariotti e Zampini, che approfondiranno i paesaggi e i ricordi di guerra nel territorio riccionese.
Tutti i lavori hanno preso spunto dalle ricerche condotte sul passaggio del fronte nel territorio di Riccione durante la seconda Guerra Mondiale. Queste ricerche sono finalizzate anche all’allestimento della sezione dedicata ai fatti bellici della seconda Guerra Mondiale nella futura nuova sede del museo riccionese.
L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla memoria storica, sui valori di libertà e democrazia, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e delle istituzioni locali.
Contenuti correlati
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 14:21