Descrizione
Un’altra serata di grande musica e partecipata attenzione ha arricchito il programma di Prep Riccione Summer Jazz. Ieri sera il pubblico di piazzale Ceccarini ha accolto con entusiasmo l’esibizione di Emma Smith, una delle figure più carismatiche del panorama jazzistico contemporaneo.
Emma Smith parte subito velocissimo e benissimo. I suoi swing sono subito energici. La piazza se ne accorge e si scalda. La gente che passeggia fuori viale Dante, prima si affaccia e poi entra.
Lei tiene il palco benissimo, canta e interpreta i brani che hanno reso grande il genere di Frank Sinatra, suo mito, col quale hanno collaborato i suoi parenti.
Con Night and Day di Cole Porter alza ulteriormente il livello. Il brano è eseguito in modo impeccabile e il controbassista è perfetto. Il concerto continua, fino a una versione incredibile di New York New York. Strabiliante. Il pubblico non si tiene.
È un concerto di una purezza rara. Smith è generosa, parla con il pubblico, a fine concerto rimane mezz'ora a chiacchierare con i fan.
Il concerto di Emma Smith ha avuto il pregio di aver fatto sognare una platea attenta, in un sabato sera difficile. Ha avuto la capacità di portare una piazza, per un paio d’ore, in un’altra dimensione. E questo non è poco. Questo è quello che fa la musica.
L’appuntamento di questa sera in piazzale Ceccarini
La programmazione di Prep Riccione Summer Jazz prosegue questa sera, domenica 2 agosto, a partire dalle ore 21:15, sempre nella cornice di piazzale Ceccarini con ingresso libero. Sul palco salirà The Swingers Orchestra per il concerto speciale “Omaggio a Benny Goodman e Artie Shaw dedicato a Gaspare Tirincanti”. La formazione vedrà protagonisti musicisti di prim’ordine della scena jazz: Gianluigi Trovesi, Paolo Tomelleri, Roberto Migliardi, Giulio Visibelli, Mauro Negri, Elio Lazzarini, Stefano Caniato, Claudio Bonora, Davide Barone, Paolo Barbieri e Stefano Orlandi. Un appuntamento imperdibile per rivivere le atmosfere e l’energia travolgente dei giganti dello swing in una serata carica di emozione e memoria.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 2 agosto
piazzale Ceccarini
The Swingers Orchestra
Lunedì 3 agosto
piazzale Roma
Buena Vista Social Club
(ingresso a pagamento)
Martedì 4 agosto
piazzale Roma
Serena Brancale
Sacro tour
Contenuti correlati
- L’aggregazione di quartiere incontra la solidarietà: il dono del centro di Buon Vicinato “La Quercia dl’Arvura” ai ragazzi di Cuore 21
- Da Roma a Riccione da cinquant’anni: l’attestato di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo” consegnato alla famiglia Limentani
- Dall’impegno civile al cult musical, dal grande cinema d’animazione fino al thriller storico: ecco i film dal 24 al 30 agosto
- Riccione, la grande lirica protagonista della rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fè?”
- Parte con una partecipata anteprima il 28° Riccione TTV Festival con Viva Tondelli: uno scrittore delle nostre parti
- Un grande party show con le stelle della pop dance anni ‘80, ‘90 e 2000: Sabrina Salerno, Gazebo e Marco Ferradini hanno fatto scatenare la piazza
- L’energia di Random conquista piazzale Roma, stasera la grande festa anni ‘80, ‘90 e 2000
- Gran finale per “Onde comiche” in piazzale San Martino: sul palco Giovanni D’Angella
- Un’avventura nella natura tra padri e figli: appuntamento con “In gita con papà”
- A Riccione per le vacanze estive, il Capodanno e il compleanno: Grazia Piumatti nominata Ambasciatrice di Riccione nel mondo
Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2026, 08:49