Descrizione
A seguito delle notizie circolate negli ultimi giorni in merito alle vicende giudiziarie di una consigliera comunale ed ai riflessi di queste sulla procedura riguardante una presunta causa di incompatibilità riguardante una consigliera comunale, l'amministrazione comunale di Riccione ritiene doveroso fornire alcune precisazioni.
La causa di cui è stata data notizia nel fine settimana riguardava esclusivamente un procedimento di natura contabile/amministrativa tra la consigliera e Pmr, la società pubblica già denominata Agenzia Mobilità. Tale giudizio, conclusosi con un pronunciamento della Sezione Centrale d’Appello della Corte dei Conti, non ha alcun collegamento con le cause civili attualmente pendenti tra la consigliera e il Comune di Riccione.
Né tantomeno tale sentenza ha alcuna incidenza sul procedimento in corso da parte del Consiglio comunale per la valutazione dell'eventuale incompatibilità della consigliera con il suo incarico.
Per una completa comprensione della situazione che ha portato all'attuale procedimento di incompatibilità, ecco i dettagli fondamentali:
-
La consigliera, in qualità di ex sindaca, ha richiesto e ottenuto il rimborso di 87.135,13 euro per spese legali sostenute in vari procedimenti penali, procedimenti del tutto differenti dalla causa trattata davanti alla Corte dei Conti per presunto danno erariale.
-
Successivamente, la compagnia assicurativa del Comune ha rifiutato di rimborsare all'Ente tali somme. La motivazione principale è che gli esiti delle sentenze dei vari procedimenti non soddisfacevano i requisiti per la copertura assicurativa, ovvero l'assoluzione o l'archiviazione, come indicato dalla normativa vigente.
-
Il Comune di Riccione, che aveva anticipato tali somme alla consigliera, ha tentato un recupero bonario degli importi senza successo.
-
A fronte del mancato rimborso, l'Amministrazione ha avviato un'azione giudiziaria per ottenere quanto dovuto.
-
In presenza di una lite pendente tra la consigliera e il Comune, il Consiglio comunale ha avviato la procedura per la valutazione dell'eventuale causa di incompatibilità.
-
Il Comune di Riccione ha richiesto un parere al ministero dell'Interno, che ha ritenuto non sussistenti esimenti, specificando che le controversie in corso non sono collegate all'esercizio del mandato amministrativo, ma attengono a responsabilità di natura personale. Tale parere, è importante precisarlo, non ha carattere obbligatorio né vincolante ma è comunque stato richiesto dall'Amministrazione comunale.
-
L'amministrazione comunale ha preso atto, per il tramite della Prefettura di Rimini, che la consigliera comunale ha chiesto un nuovo parere al Ministero dell'Interno sulla questione. In attesa di tale riscontro, il Consiglio comunale ha rinviato la trattazione della pratica.
L'Amministrazione comunale conferma la volontà di agire nel pieno rispetto delle normative vigenti, garantendo trasparenza e correttezza istituzionale, e respinge ogni tentativo di confusione tra procedimenti distinti che coinvolgono soggetti diversi e con presupposti giuridici non sovrapponibili.
Contenuti correlati
- Dalla Giunta il via libera al piano per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani da candidare al bando regionale
- Riccione, domani la doppia presentazione del Piano urbanistico generale alla città
- Torna a sbocciare “Il Parco dei tulipani” a Riccione: dopo il successo di 12.000 visitatori, un nuovo weekend tra fiori e solidarietà
- Riccione trasforma il Metromare in un dancefloor itinerante con l’evento Moliendo On Board
- Benessere nel verde: domenica 19 aprile a Riccione arriva “Connessioni naturali” all’Arboreto Cicchetti
- Carta d’identità cartacea non più valida dal 3 agosto: a Riccione aperture straordinarie per il rilascio della nuova carta elettronica
- In biblioteca i nuovi incontri dei “Rifugi” tra avventure interattive e romanzi che parlano di individui, territorio e tempo
- A Riccione Paese apre “Il Caffè Sociale”: uno spazio di comunità, incontro e relazioni tra generazioni
- La comunità di Riccione in festa per la “prufesurésa”: Iole Pecci spegne 100 candeline
- Il dietro le quinte del “grande giorno”: Debora Grossi presenta in biblioteca a Riccione il suo nuovo libro “La stagione dei matrimoni”
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 12:27