Descrizione
La giunta comunale di Riccione ha approvato un importante provvedimento che consente ai pendolari con abbonamento ferroviario di usufruire gratuitamente del parcheggio multipiano “Della Stazione”, situato in viale XIX Ottobre.
Per la prima volta nella storia della città, viene attivato un servizio innovativo che facilita i cittadini che quotidianamente scelgono il treno come mezzo di trasporto principale, offrendo loro la possibilità di parcheggiare senza costi aggiuntivi per tutta la durata dell’abbonamento.
Il parcheggio multipiano, che dispone di 310 posti auto di cui molti spesso inutilizzati, rappresenta la soluzione ideale per chi deve lasciare l’auto vicino alla stazione per l’intera giornata. Per garantire che il beneficio della sosta gratuita sia riservato esclusivamente ai pendolari, è stato istituito un sistema di controllo basato su una “white list” digitale. In pratica, le targhe dei veicoli appartenenti a chi possiede un abbonamento ferroviario valido vengono inserite in un elenco speciale consultabile dalla Polizia locale tramite i terminali per il controllo del traffico e delle infrazioni. Questo sistema permette di esentare automaticamente questi veicoli dal pagamento della sosta nel parcheggio “Della stazione” di viale XIX Ottobre, assicurando così la corretta applicazione della misura.
Il servizio di sosta gratuita per i pendolari viene attivato rivolgendosi all’Ufficio traffico del Comune di Riccione, presso la sede del Comando della Polizia locale (viale Empoli, 31, per informazioni: telefono 0541649406; email ufficiotraffico@comune.riccione.rn.it) ed è usufruibile per tutto il periodo di validità dell’abbonamento.
“La nostra amministrazione comunale è orgogliosa di presentare questo servizio innovativo, per la prima volta nella storia di Riccione — affermano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Trasporti Simone Imola —. Con questa iniziativa offriamo un concreto supporto ai pendolari, facilitando la loro quotidianità e incentivando l’uso del trasporto pubblico. Crediamo che queste misure siano fondamentali per migliorare la qualità della vita in città, ridurre il traffico e tutelare l’ambiente.”
Contenuti correlati
- A Riccione va in scena “Attente al lupo” lo spettacolo per riflettere sulla libertà e i pregiudizi di genere
- A Riccione il corso rivolto alle donne per gestire il denaro, costruire libertà e indipendenza
- “Dai cori al cuore”: la musica grande protagonista delle feste
- Solenne festa di San Martino patrono della città di Riccione martedì 11 novembre
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 11:17