Descrizione
La giunta comunale ha approvato alcune modifiche al sistema di sosta nella città, con l’obiettivo di ottimizzare l'accessibilità in alcuni punti strategici. Il piano prevede l’istituzione di nuove aree di parcheggio a pagamento con l’obiettivo di intensificare la rotazione a beneficio di attività commerciali ed esercizi pubblici e la modifica delle tariffe in vigore per il 2025 in alcune aree di sosta.
Le nuove aree di sosta a pagamento
Tra le principali novità, si segnala l'introduzione di nuovi parcometri in piazzale Amendola (lato mare) per un totale di 31 posti auto, piazzale Caduti di Cefalonia (lato Rimini) con 21 posti e viale Mogadiscio (lato Rimini) con 13 posti. L’installazione dei parcometri in queste aree faciliterà le rotazioni di sosta, essenziali per le numerose attività commerciali ed esercizi pubblici presenti. In queste aree di sosta la tariffa oraria sarà di 0,60 euro all’ora e il tempo di sosta massima consentita sarà di 5 ore.
Il piano prevede inoltre di modificare la tariffa oraria da 0,60 a 1,20 euro con l’aumento del tempo massimo di sosta da 3 a 5 ore nelle aree parcometri di viale Dei Mille (lato monte), parcheggio Verità e viale Ceccarini (da viale Dei Mille e viale Vittorio Emanuele II).
In piazza Unità saranno aumentati i parcheggi a pagamento da 40 a 64, con una tariffa oraria di 0,60 euro all’ora e un’estensione del tempo massimo di sosta da 3 a 5 ore.
In tutte le aree sopracitate i parcometri saranno attivi dalle 8 alle 24 dalla Pasqua al 30 settembre e dalle 8 alle 20 dall’1 ottobre alla Pasqua di ogni anno. In queste zone saranno utilizzabili i grattini prepagati e gli abbonamenti.
Tariffe agevolate per il nuovo parcheggio dell’ospedale
In viale Frosinone, nei pressi dell’Ospedale Ceccarini, in cui è in corso la realizzazione del nuovo parcheggio, sarà introdotta una tariffa agevolata. Il nuovo piano tariffario prevede una serie di fasce orarie a prezzi ridotti. Per il nuovo parcheggio dell’ospedale saranno previsti 198 posti auto con sosta regolamentata con parcometro a tariffa agevolata con le fasce di prezzo che, rispetto alle tariffe precedenti a parità di costo, garantiranno una sosta più lunga di 10 minuti per ogni fascia di prezzo. Per l’ospedale le fasce vanno dai 10 centesimi per un tempo di sosta di 20 minuti fino a un totale di 50 centesimi per la prima ora di sosta, passando a 60 centesimi per tutte le ore successive. Il parcometro sarà in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 18 e non saranno validi gli abbonamenti o i grattini prepagati.
In tutti i casi di sosta a parcometro, alcune categorie di veicoli, come quelli intestati a enti pubblici o a persone invalide munite di contrassegno, per veicoli adibiti a soccorso pubblico e a pubblici servizi, sono esentate dal pagamento.
Contenuti correlati
- Riccione si prepara alla Pasqua: al via la manutenzione straordinaria del verde in tutta la città
- Dalla cronaca al romanzo: Grazia Buscaglia ospite a Riccione con “L.E.I. L’estrema illusione”
- Vacanze in montagna per la terza età: aperte le iscrizioni per il soggiorno a Pinzolo
- Riccione celebra la Donna: tra sport, diritti e una riflessione sulla pace
- Giornata nazionale del fiocchetto lilla: in biblioteca l’incontro “Fili invisibili” sui disturbi alimentari
- Sport e diritti delle donne: al via i workshop della “Walk & Run for Women”al Palazzo del Turismo
- Riccione approva il Piano per la sostenibilità: 33 azioni per la transizione ecologica-ambientale e la Bandiera Blu 2026
- Viale Giulio Cesare: dal 9 marzo semaforo a senso unico alternato e lavori in orario notturno per il primo tratto della nuova ciclabile
- Giovedì la sindaca e gli assessori incontrano i quartieri Tre Villaggi, Riccione 2 e Raibano
- Il Comune di Riccione mette in vendita un ex ristorante in viale Michelangelo, un immobile in viale Vespucci e i posti auto al Palazzo dei Congressi
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:35