Descrizione
Il sottopasso pedonale di viale Ceccarini, cuore del flusso tra mare e città lato a monte della ferrovia, si arricchisce di nuovi strumenti pensati per migliorare l’orientamento e l’accoglienza.
Sono stati installati nei giorni scorsi, sia nel sottopasso che nelle immediate vicinanze dei suoi ingressi, alcuni pannelli informativi e totem segnaletici, frutto di un progetto del Comune di Riccione in collaborazione con PMR – Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini. La nuova segnaletica si compone di quattro totem: due posizionati lato monte, uno all’interno del sottopasso e uno lato mare. A questi si affiancano pannelli informativi che guidano cittadini e turisti verso alcuni servizi essenziali come il Municipio, l’ospedale, le sedi della Polizia locale e della Polizia stradale, la caserma dei Carabinieri.
Non mancano le indicazioni turistiche, con riferimenti chiari al mare, alla struttura congressuale del PalaRiccione, al mercato settimanale e soprattutto a Riccione Paese, il nucleo storico della città, raggiungibile comodamente a piedi o in bicicletta. Una segnalazione importante, che valorizza un’area ricca di attività commerciali, servizi pubblici e punti di interesse culturale, spesso poco conosciuti da chi visita la città per la prima volta.
L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di accessibilità e vivibilità urbana, puntando a rendere Riccione sempre più accogliente e funzionale non solo per i residenti, ma anche per i tanti turisti che attraversano quotidianamente il sottopasso, snodo nevralgico in viale Ceccarini che unisce il lato a monte della ferrovia con il lungomare.
Grazie a questi pannelli, i visitatori possono orientarsi con facilità, trovando nel punto di maggiore passaggio pedonale e veicolare informazioni chiare e ben visibili, in linea con una città che investe nella qualità dei suoi spazi pubblici, nel decoro urbano e in una mobilità consapevole, sostenibile e integrata, capace di connettere la città nella sua interezza.
Luoghi
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Il Natale speciale del canile di Riccione: visite guidate, solidarietà e festa per tutti
- Scuola: nessun aumento per i bambini iscritti ai nidi, alle scuole dell’infanzia e al servizio di ristorazione scolastica
- “Dai cori al cuore”: Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo in concerto
- Ponte sul Rio Marano chiuso il 17 e 18 dicembre per i sondaggi propedeutici. La nuova opera viaria sarà realizzata entro la primavera 2026
- Michelle Lufo, talento riccionese di X Factor 2025, si esibirà la notte di Capodanno in piazzale Ceccarini
- Riccione: “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq” in mostra al Centro della Pesa
- “Pedibus day” natalizio: a scuola con il cappello di Babbo Natale per promuovere la mobilità sostenibile
- Riccione: oltre 3,4 milioni di presenze nei primi dieci mesi dell’anno (+2,43%). Più 8,16% di stranieri
- “Una storia di autismo normale”: i Terconauti conquistano Riccione
- Toni Servillo incanta Riccione, il grande abbraccio della comunità ai cori natalizi, una folla di bimbi per Zia Natalina
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 11:29