Descrizione
La giunta comunale di Riccione ha approvato un pacchetto di agevolazioni sulle tariffe dei parcometri e introdotto facilitazioni per residenti e operatori economici della zona di Riccione Paese.
Obiettivo: favorire l’accesso e la fruibilità della zona Paese, sostenendo il commercio di vicinato e recependo le considerazioni presentate dal Comitato Riccione Paese, dai commercianti e dai residenti.
Primo. Con le agevolazioni applicate a 133 posti auto, suddivisi tra piazza Unità (64 stalli), piazzale Amendola (31 stalli), Corso Fratelli Cervi (da viale Scesa a viale Ruffini 25) e viale Mogadiscio (lato Rimini 13 stalli) per rendere la sosta più economica e flessibile, la prima ora di sosta diminuirà a 10 centesimi, mentre dalla seconda ora in poi la tariffa sarà di 60 centesimi all’ora. Si tratta sostanzialmente di una rimodulazione al ribasso rispetto alla situazione attuale in cui vige la tariffa oraria unica di 60 centesimi fino a un massimo di 5 ore.
Rimarrà invariato il periodo di validità dal 1° ottobre alla Pasqua (dalle 8 alle 20) e da Pasqua al 30 settembre (dalle 8 alle 24). Un intervento pensato per favorire la sosta breve e la rotazione dei parcheggi, incentivando così l’accesso alle attività e ai servizi della zona rendendo Riccione Paese più accessibile e attrattiva per residenti e visitatori.
Secondo. Sempre nell’ottica di favorire il commercio nella zona Paese, l’Amministrazione comunale ha previsto abbonamenti agevolati validi esclusivamente per piazza Unità e riservati a residenti, ai titolari di attività e ai dipendenti che lavorano in Paese. Per il periodo estivo (da Pasqua al 30 settembre) l'abbonamento sarà di 70 euro così come 70 euro per il periodo invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo) per un totale di 140 euro. Una tariffa decisamente inferiore rispetto all’abbonamento libero attuale.
Si tratta di una misura volta a sostenere chi vive e lavora nel cuore storico di Riccione, garantendo una soluzione di sosta sostenibile e accessibile, senza penalizzare la rotazione dei posti auto destinati a chi quotidianamente frequenta il quartiere.
Disposizioni che non includono i veicoli appartenenti a enti pubblici, i mezzi di soccorso e i veicoli utilizzati da persone invalide munite di contrassegno per i quali non c’è obbligo di parcometro
“Con questo provvedimento – sottolineano la sindaca di Riccione Daniela Angelini e l’assessore alla Mobilità Simone Imola – abbiamo voluto dare seguito concreto alle richieste del territorio, in particolare del Comitato Riccione Paese, dei residenti e dei commercianti. In questa direzione si inseriscono le misure agevolate che introdurremo entro la settimana. Le nuove agevolazioni sulle tariffe e l’introduzione di abbonamenti dedicati alla sosta rappresentano un gesto tangibile di attenzione verso chi vive e lavora in questa parte storica della città. L’obiettivo è favorire la rotazione dei posti auto, facilitare la fruizione del quartiere e incentivare la vitalità delle attività economiche locali”.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Il Capodanno di Riccione con “Discoteca Romantica”: le grandi hit di Nostalgia90, dj set firmato Max Monti e Claudio Coveri, la voce di Michelle Lufo
- Emporio solidale, il Comune rilancia: aumentano le risorse per il contrasto alla povertà
- La Granfondo Riccione si prepara alla sfida il 3 maggio 2026
- “Foto-grafando”, viaggio nella storia della fotografia per imparare a leggere le immagini
- Al Palazzo del Turismo la commedia dialettale di “Quei dal Funtanele” a scopo benefico
- Riccione si prepara al Capodanno: il 30 dicembre l’energia travolgente dei The Kolors in piazzale Ceccarini
- Judo: la riccionese Caterina Mazzotti si laurea campionessa italiana agli Assoluti di Ostia
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:04